Home » Il pensiero economico e le radici della Dottrina sociale della Chiesa

Il pensiero economico e le radici della Dottrina sociale della Chiesa

Il pensiero economico e le radici della Dottrina sociale della Chiesa
PIL – Crescita – decrescita economica – crisi – Imagoeconomica

Da tempo ritengo che quello della Dottrina sociale della Chiesa sia l’unico pensiero economico credibile

continua dal QdS del 29/1/2025

Un altro motivo di gioia per questo generoso riconoscimento è che esso è stato del tutto spontaneo, è stata per me una grande e gradita sorpresa, e viene da un organismo come l’Ucid di Brescia, fondato da Padre Marcolini (santo subito!) e che fa riferimento al pensiero della Dottrina sociale della Chiesa (Dsc).

Da tempo ritengo che quello della Dsc sia l’unico pensiero economico credibile e con le radici solide, dopo il fallimento totale di praticamente tutti i filoni di pensiero economico contemporanei. Al primo posto di questo fallimento metto il pensiero economico della famosa scuola di Chicago che, pur zeppa di premi Nobel per l’economia, è una delle massime responsabili del disastro attuale del pensiero e della pratica economica nella quale ci troviamo.

Mi riferisco al disastroso neoliberismo o, meglio, neocapitalismo lungo il quale ci siamo incamminati dal 1980 e che ha trovato la casa madre teorica nella scuola di Chicago e che è la causa principale delle ricorrenti crisi economico-finanziarie che, tra loro collegate, si susseguono come pericolose ondate di un mare in tempesta nel corso dei primi decenni del nuovo millennio.

Infine il riconoscimento del Tralcio mi rallegra e mi onora perché esso, prima di me, è stato assegnato a persone che ho tutte conosciute personalmente e delle quali ho una grande stima e considerazione. In particolare mi riferisco ai due imprenditori (Pasini e Arvedi) che sono limpidi e forti testimoni del modello di impresa positivo e responsabile che ho sempre cercato di divulgare e di insegnare. Dunque l’impresa positiva e responsabile è possibile ed è quella che l’Ucid continua a sostenere e mi auguro faccia con sempre maggior consapevolezza.

Per tutti questi motivi grazie davvero, con convinzione. La vostra decisione è, per me, di conforto e di ulteriore stimolo.

Ma poiché il ciclo di incontri sull’attualità di Padre Ottorino Marcolini è dedicato a “Casa, Lavoro, Famiglia” e l’incontro di oggi è particolarmente dedicato al tema della famiglia, approfitto per aggiungere qualche breve commento su questo tema. In ottobre Mimma e io abbiamo festeggiato le Nozze di Diamante, cioè 60 anni di matrimonio felice, un traguardo significativo, importante e non facile da raggiungere. Ci vuole fortuna, una vita lunga e sana e, quindi, qualche misteriosa protezione divina per la quale rivolgiamo un devoto ringraziamento. Ci vogliano anche molti amici veri che ti accompagnano, consigliano, criticano, ti aiutano a stare nei corretti binari. Poi, forse, ci vuole una buona indole. Ma ci vogliono anche punti di riferimento e buoni Maestri.

continua…