Una recente sentenza della Cassazione depositata proprio a fine anno apre nuovi scenari sul calcolo dell’assegno previdenziale. Infatti, come è noto, chi va in pensione può chiedere l’estromissione dal calcolo dei contributi ai fini del rateo da incassare che sono reputati poco vantaggiosi: ovvero un periodo, al massimo di cinque anni, in cui la quota versata è minore, magari per impieghi poco remunerativi. Adesso però questa opportunità non viene data solo a chi si accinge a lasciare definitivamente il lavoro, ma anche a chi in pensione è già andato. Stiamo parlando della cosiddetta neutralizzazione dei contributi che consente di sterilizzare l’impatto di eventuali versamenti negli ultimi anni prima della pensione che potrebbero ridurre l’importo del trattamento previdenziale a causa delle loro caratteristiche poco favorevoli.
La sentenza
È la sentenza numero 30803/2024 del 2 dicembre della suprema corte a cambiare i calcoli dell’assegno. E questa novità riguarda coloro che scelgono di accedere al trattamento previdenziale con l’uscita anticipata: gli ultimi cinque anni possono essere dunque neutralizzati.
La rivalutazione
Per le pensioni di febbraio ci sono due date diverse da segnare sul calendario: quella di sabato 1° febbraio per i titolari di conto corrente postale e quella di lunedì 3 febbraio per i titolari di conto corrente bancario. Fate dunque attenzione al cedolino. Per visualizzarlo bisogna accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps. La pubblicazione del documento della pensione contenente tutti i dettagli avviene nei giorni intorno al 20 del mese precedente, quindi già dalle prossime ore dovrebbe essere disponibile ai pensionati quello relativo al mese di febbraio. Ricordiamo in fine che lo schema per la rivalutazione seguirà queste fasce: per gli importi delle pensioni fino a 4 volte il minimo, l’adeguamento sarà pari al 100%; per gli importi delle pensioni oltre 4 e fino a 5 volte il minimo, l’adeguamento sarà pari al 90%; per gli importi delle pensioni oltre 5 volte il minimo, sarà del 75%.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

