Home » Askanews » Per cioccolato Lindt & Sprüngli su vendite 2025 spinte da +19% prezzi

Per cioccolato Lindt & Sprüngli su vendite 2025 spinte da +19% prezzi

Per cioccolato Lindt & Sprüngli su vendite 2025 spinte da +19% prezzi

Crescita organica +12,4%, Ebit atteso nella parte bassa tra 20-40 pb

Milano, 14 gen. (askanews) – Il gruppo del cioccolato svizzero Lindt & Sprüngli nel 2025 ha registrato vendite per 5,92 miliardi di franchi svizzeri, in aumentato dell’8,2%. L’effetto cambio ha pesato sul risultato per il 3,9%. In termini organici, al netto degli effetti valutari, la crescita è stata del 12,4%. L’aumento, spiega il gruppo elvetico, è stato trainato da incrementi di prezzo a doppia cifra (pari al 19% a livello di gruppo) per compensare gli elevati costi del cacao, dal persistente trend globale verso prodotti di alta qualità e premium, e dal lancio globale della Lindt Dubai Style chocolate.

L’esercizio finanziario 2025 è stato caratterizzato da incertezze geopolitiche ed economiche, da un atteggiamento prudente dei consumatori e da costi del cacao senza precedenti, che hanno portato a forti aumenti di prezzo e a una riduzione dei volumi in tutto il settore. Nonostante questi fattori avversi, Lindt & Sprüngli è riuscita “a crescere al di sopra della media di mercato e ad aumentare la propria quota di mercato”.

Il 2025 per Lindt & Sprüngli è stato segnato dal lancio globale della Lindt Dubai Style Chocolate, affiancando alla tavoletta, praline, snack ed estensioni di linea al cioccolato fondente e bianco.

Nel 2025 Lindt & Sprüngli “è fiduciosa di raggiungere un incremento del margine operativo (Ebit) nella fascia bassa dell’intervallo compreso tra 20 e 40 punti base (anno precedente: 16,2%)”.

Per il 2026 e gli anni successivi, il gruppo conferma i propri obiettivi strategici di crescita organica delle vendite nel medio-lungo termine pari al 6-8%, con un miglioramento del margine operativo di 20-40 punti base all’anno.