Milano, 26 gen. (askanews) – Con i suoi 55,27 metri di lunghezza e 28 quintali di peso è il treno di cioccolato più lungo del mondo. Il Winter games express ha ottenuto il Guinness world record, riconosciuto a Palazzo Lombardia come la scultura di cioccolato più lunga al termine delle misurazioni ufficiali condotte dai giudici Guinness World Records, alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Winter Games Express nasce dalla collaborazione tra realtà italiane e maltesi in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La realizzazione ha coinvolto maestri pasticceri e cioccolatieri, affiancati da studenti di scuole alberghiere e centri di formazione professionale italiani e maltesi, impegnati in tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione tecnica alla costruzione dell’opera finale.
“Questo record è il risultato di un lavoro enorme, fatto di precisione e collaborazione” dichiara Andrew Farrugia, docente presso l’Institute of Tourism Studies di Malta che ha guidato il progetto, già detentore del precedente primato. “Grazie alla collaborazione tra professionisti, studenti, scuole e istituzioni abbiamo creato un’opera meravigliosa, che celebra l’unione tra Italia e Malta”. Pensiero condiviso da Andrea Bonati, presidente del Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi e coordinatore dell’iniziativa: “Winter Games Express è la prova concreta che fare rete tra professionisti, scuole e istituzioni genera valore reale. Questo progetto ha dato ai giovani l’opportunità di confrontarsi con standard altissimi, in un contesto unico”.
“Sostenere questo progetto significa promuovere una visione responsabile dell’eccellenza artigianale” spiega Pierre Tussot, Ceo di Belcolade Puratos, partner fornitore del cioccolato. “Il cioccolato utilizzato per la realizzazione dell’opera è certificato Cacao Trace, un progetto di sostenibilità che mira a garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso un rapporto diretto e continuativo di collaborazione con i contadini delle piantagioni. Al termine dell’esposizione, il cioccolato non sarà sprecato: verrà recuperato e riutilizzato in attività del settore agricolo, riducendo l’impatto ambientale dell’iniziativa e trasformando un Guinness World Record in un esempio concreto di responsabilità”.
L’iniziativa ha anche uno scopo benefico. Durante l’evento di questa mattina sono state messe in vendita tavolette di cioccolato il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione cure palliative Odv-Ets di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera, a Malta.
Il viaggio del treno di cioccolato più lungo del mondo proseguirà nei prossimi giorni all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove l’opera sarà esposta dal 29 gennaio fino al 20 febbraio. Qui, il pubblico avrà la possibilità di ammirare da vicino un Guinness World Record e continuare a sostenere le cure palliative con l’acquisto delle tavolette di cioccolato solidali.

