Home » Askanews » Per Rovagnati fatturato 2024 a 320 mln (+4,5%), nei primi 8 mesi +5%

Per Rovagnati fatturato 2024 a 320 mln (+4,5%), nei primi 8 mesi +5%

Per Rovagnati fatturato 2024 a 320 mln (+4,5%), nei primi 8 mesi +5%

Crescita 2025 trainata da gdo ed export (+39%)

Milano, 5 nov. (askanews) – Rovagnati ha chiuso il bilancio 2024 con un fatturato oltre i 320 milioni di euro, il 4,5% in più rispetto ai 315,4 milioni del 2023. Nei primi otto mesi del 2025 il trend è proseguito per il produttore di salumi che ha registrato un incremento del fatturato di circa il 5% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. In particolare, quest’anno, lo sviluppo è trainato dalla grande distribuzione, che ha evidenziato un aumento del 7% rispetto al 2024; segnali importanti sono arrivati anche dal mercato internazionale, caratterizzato da dinamiche in rapido cambiamento, dove Rovagnati ha messo a segno un incremento del 39% sul precedente esercizio. Un risultato, spiegano dall’azienda, che testimonia “la capacità di realizzare prodotti apprezzati anche fuori dai confini nazionali e di rafforzare la propria presenza all’estero, oggi estesa a 20 Paesi, tra cui Francia, Svizzera, Germania, Croazia e Stati Uniti, con uno stabilimento produttivo a Vineland, New Jersey”.

Sul fronte dei brand, il buon andamento del 2024 trova continuità anche nel 2025: la linea Snello, con un’ampia proposta nella categoria benessere, ha registrato ottimi risultati da inizio anno con un incremento delle vendite pari al 7% rispetto al 2024, mentre Gran Biscotto, il brand simbolo di Rovagnati e tra i più amati, ha segnato una crescita del 4%.

“Il 2024 si è rivelato un anno positivo, durante il quale abbiamo sostenuto una crescita equilibrata del brand e rafforzato la nostra presenza sui mercati internazionali – ha commentato Gabriele Rusconi, managing director & Board Member di Rovagnati – I risultati ottenuti sono il frutto di una strategia chiara, fondata su innovazione, qualità e impegno per la sostenibilità, e di un’organizzazione che ha saputo reagire con tempestività alle complessità del contesto. Affrontiamo il 2025 con un trend positivo e con la consapevolezza che la nostra forza risiede nella coerenza tra valori e risultati: continuiamo a investire per migliorare i processi, ampliare le competenze e generare un impatto positivo dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La crescita è importante, ma lo è ancor di più costruirla su basi solide e responsabili, per creare valore duraturo per tutti i nostri stakeholder”.

Rovagnati conferma la sua visione strategica e una gestione efficiente, mantenendo un’attenzione costante anche delle tematiche Esg, attraverso il suo programma di sostenibilità.