Roma, 6 lug. (askanews) – “L’incontro tra nave Amerigo Vespucci e il trofeo dell’America’s Cup riunisce due icone storiche e due differenti interpretazioni del mare, accomunate da valori condivisi quali la disciplina, il coraggio, il lavoro di squadra, l’innovazione e il rispetto dell’ambiente marino”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, intervenendo all’evento “Vespucci & America’s Cup: le due icone del mare si incontrano a New York”, organizzato a bordo di nave Amerigo Vespucci, in sosta nella città statunitense in occasione delle celebrazioni per il 250esimo Anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti, nell’ambito del Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026.
“Per l’Italia il mare è parte della nostra identità, della nostra storia, della nostra economia e della nostra stessa difesa e sicurezza. È anche alla radice del profondo legame tra Italia e Stati Uniti, richiamato dal nome stesso di Amerigo Vespucci e dalle generazioni di italiani che hanno attraversato l’Atlantico portando con loro cultura, competenza e visione” ha aggiunto.
“L’Atlantico non divide, rappresenta un ponte che unisce gli Stati Uniti e l’Europa.” sottolinea “È lo spazio sul quale si è costruita una comunità fondata sulla libertà, sulla democrazia, sulla sicurezza e sulla difesa di valori comuni. Per questo la cooperazione tra Europa e Stati Uniti resta fondamentale per affrontare le sfide globali e tutelare la libertà di navigazione in un contesto internazionale sempre più complesso” . “Queste due icone ci ricordano che le grandi imprese nascono dalla capacità di condividere una rotta, di fare squadra e di guardare insieme oltre l’orizzonte. Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di salpare e mantenere la rotta nonostante le difficoltà ” ha concluso.

