Pubblicati gli elenchi aggiornati con i posti disponibili per personale ATA e docenti dopo i pensionamenti dal 1° settembre 2025
Sono stati pubblicati gli elenchi aggiornati con i posti disponibili dopo i pensionamenti dal 1° settembre 2025, come indicato dalla circolare ministeriale del 25 settembre 2024. L’esito della domanda si conoscerà dopo l’accertamento da parte dell’Inps, ovvero entro il 22 aprile 2025.
Sono da tenere in considerazione tutte le domande per Quota 103 e Opzione donna prodotte fino al 28 febbraio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Personale ATA e docenti: gli elenchi provinciali
Elenchi del personale che cessa dal 1° settembre 2025 e le sedi presumibilmente disponibili. Ecco gli elenchi possono essere provvisori o definitivi:
- Abruzzo: L’Aquila (233 potenziali cessazioni)
- Campania: Napoli; Salerno
- Lazio: Roma
- Marche: l’elenco completo
- Molise: Isernia; Campobasso
- Piemonte: Cuneo; Biella
- Puglia: Lecce
- Sicilia: Messina
- Toscana: Lucca; Grosseto
Requisiti per l’accesso al concorso personale ATA e novità 2025
Per entrare a far parte del personale ATA e ricoprire un ruolo nel settore pubblico, anche nel 2025 sarà necessario superare un concorso. Questo, a cui sarà possibile fare accesso tramite degli appositi bandi in concorso pubblicati dal MIUR, diventerà idoneo a chi possiede i seguenti requisiti:
- Un diploma da scuola secondaria di secondo grado per assistenti amministrativi e tecnici.
- Delle qualifiche specifiche per tecnici (parliamo ad esempio, diploma in informatica o chimica).
- Un diploma di scuola media inferiore per collaboratori scolastici.
Per tentare l’accesso al concorso per il personale ATA, sarà necessario non solo rispettare i seguenti requisiti, ma anche monitorare in maniera costante il sito ufficiale del MIUR, così come i tanti portali regionali che dedicano spazio alle graduatorie ATA. Inoltre, molto importante anche effettuare la propria iscrizione alle graduatorie di III fascia, che vengono aggiornate ogni tre anni.