Promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle attività di pesca, in linea con gli obiettivi del programma nazionale Feampa 2021/2027. Questo l’obiettivo del bando da due milioni per sostenere la diversificazione e la creazione di nuove forme di reddito per gli operatori del settore, pubblicato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea.
Lo rende noto la Regione Siciliana, sottolineando in una nota che il bando consente alle imprese di ricevere un finanziamento a fondo perduto pari al 50 percento delle spese, fino a un massimo di 75mila euro per ciascun beneficiario, per un progetto complessivo che non superi i 150mila euro.
Sammartino: “Puntiamo a favorire l’innovazione del settore”
“Con questa iniziativa – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Luca Sammartino – puntiamo a favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti del settore ittico, nonché a sostenere la diversificazione delle attività economiche legate alla pesca, con un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine”.
Le imprese che parteciperanno potranno sviluppare nuove forme di reddito, integrando l’attività di pesca con altre iniziative complementari, contribuendo così al rafforzamento delle capacità imprenditoriali nel rispetto dei principi della blue economy. I progetti presentati dovranno essere in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità, proponendo attività che valorizzino i prodotti locali e promuovano il turismo sostenibile.
A chi è aperto il bando
Il bando, aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia, prevede una selezione basata su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

