A Pachino primo sindaco rosa: “Tra le priorità fondi del Pnrr” - QdS

A Pachino primo sindaco rosa: “Tra le priorità fondi del Pnrr”

redazione

A Pachino primo sindaco rosa: “Tra le priorità fondi del Pnrr”

venerdì 15 Ottobre 2021

Carmela Petralito al QdS fissa gli obiettivi: “Cura della città e decoro urbano saranno i temi che subito tratteremo insieme allo sviluppo turistico. Puntiamo sulla programmazione”

Pachino (SR) – Il nuovo sindaco di Pachino, per la prima volta una donna, è Carmela Petralito, una docente di scuola media, candidata del Centrodestra che ha superato il 40% dei voti validi ed è stata eletta al primo turno. Il Comune era stato sciolto per mafia nel febbraio del 2019, quando l’amministrazione era governata da una giunta di Centrosinistra.

“È stato un grande successo – ha dichiarato Carmela Petralito, intervistata in esclusiva per il Quotidiano di Sicilia -, ringrazio tutti i cittadini di Pachino per questa fiducia completa, totale. Il mio primo impegno sarà quello di non deludere la fiducia dei pachinesi. Dopo un periodo molto buio, due anni e mezzo di commissariamento, non è facile risalire la china, ma l’impegno da parte nostra e il coinvolgimento di tutti i cittadini sarà fondamentale perché da soli non si va da nessuna parte”.

“Il nostro programma non è stato fatto per Pachino, ma con Pachino – ha puntualizzato Petralito -, ascoltando la mia gente e vivendo le problematiche basilari dalla carenza idrica soprattutto in estate, al problema dei rifiuti. I nostri cittadini devono maturare e riuscire a fare una buona raccolta differenziata.

Gli spazi per i giovani, la ripresa degli oratori e gli asili nido. Per me il comune è una grande famiglia ed in quanto tale va posta al centro dell’attenzione in tutte le sue problematiche e va aiutata. Lavoreremo per la cura dei bambini, il nostro futuro ma anche il nostro presente”.

“Il nostro comune è anche sciolto per dissesto finanziario – ha stigmatizzato il sindaco -, lavoreremo per intercettare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà fondamentale saper strutturare dei progetti. Inoltre la cura della città, il decoro urbano saranno dei temi che subito tratteremo, oltre allo sviluppo turistico che alla base dovrà avere una programmazione in tempi e modi ottimali. Non arriveremo a ridosso della prossima estate per organizzare degli eventi ma ci penseremo anticipatamente”.

“Il mio primo impegno istituzionale è stato all’indomani del voto – ha concluso Carmela Petralito -, sono stata presente ad un workshop organizzato dal Consorzio di Tutela del pomodoro di Pachino Igp, un prodotto di eccellenza, ormai fiore all’occhiello che va sostenuto e promosso. Una grande risorsa che da tantissima visibilità al nostro territorio e su cui gira la maggior parte della nostra economia.

Adesso non c’è tempo da perdere, la città aspetta fatti concreti. La situazione è difficile ma abbiamo la volontà di impegnarci per Pachino. Voglio restituire ai pachinesi una città migliore. Pachino Riparte”.

Biagio Tinghino

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017