“A seguito degli eventi meteorologici intensi dovuti al ciclone Harry occorsi tra il 19 e 21 gennaio, facendo seguito alle richieste pervenute dall’area metropolitana di Catania, Anas si è resa subito disponibile a fornire supporto con i propri mezzi (2 turbine Fresia) e personale specializzato, al fine di garantire la transitabilità sulle strade provinciali lungo il versante nord dell’Etna interessate da intense precipitazioni nevose.
Gli interventi hanno permesso un rapido sgombero della neve sulle strade provinciali garantendo così agli utenti l’accesso a Piano Provenzana”. – spiega una nota ufficiale dell‘Anas.
I principali interventi di sgombero neve sono stati eseguiti prioritariamente nel territorio comunale etneo di Linguaglossa, riporta in conclusione l’Anas.
La riapertura di Piano Provenzana dopo il maltempo. I chiarimenti: “Non ancora accessibile al pubblico, chiediamo di non salire al bivio. Serve pazienza”
Ma qual è con esattezza la situazione intorno a Piano Provenzana? A ribadire tutto, evidenziando il necessario divieto di ingresso per tutti fatta eccezione per gli autorizzati, è stato proprio il canale social ufficiale del polo sciistico dell’Etna.
“Queste nuove foto ci arrivano dai nostri amici della Scuola Sci Etna Nord Come potete vedere, il lavoro continua senza sosta… e c’è ancora moltissimo da fare. Non si tratta solo di liberare la strada:
- vanno sgomberati i parcheggi
- le strutture
- i rifugi
- tutti i servizi necessari per rendere l’area nuovamente accessibile e sicura
Poi, prosegue la nota di Piano Provenzana: “Gli operatori stanno lavorando giorno e notte, con grande impegno, per ripristinare l’area il prima possibile. A loro va il nostro sincero grazie e un grande incoraggiamento”.
Poi, i chiarimenti necessari e ulteriori per la possibile riapertura delle piste sciistiche. Come specifica il comunicato infatti, “Piano Provenzana NON è ancora accessibile al pubblico. L’area è riservata esclusivamente agli operatori autorizzati. Al momento NON sappiamo ancora quando la strada riaprirà, né quando e se le piste da sci o altri servizi potranno riaprire. Vi chiediamo quindi pazienza”.
Quindi, si prosegue: “Vi invitiamo anche a non inviare messaggi continui a noi o ad altri operatori: non abbiamo informazioni diverse da quelle che condividiamo pubblicamente. Vi chiediamo inoltre di non salire oltre il bivio di Piano Provenzana come da Ordinanza Comunale, per non intralciare i lavori in corso e permettere agli operatori di lavorare in sicurezza. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati qui, come facciamo da anni”.
Infine, l’appello del polo sciistico etneo: “Seguiteci: in questo modo sarete i primi a essere informati non appena ci saranno novità ufficiali. Grazie per la comprensione, il rispetto e il supporto. La montagna ha i suoi tempi… e noi li rispettiamo insieme”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI



