Un piano strategico per rendere Catania attraente agli investitori - QdS

Un piano strategico per rendere Catania attraente agli investitori

redazione

Un piano strategico per rendere Catania attraente agli investitori

giovedì 18 Novembre 2021

Presentato da “The European House-Ambrosetti” nello spazio di coworking “Isola” alla presenza di oltre 70 stakeholder del territorio. Cetti Lauteta: “Costruire l’immagine di una città internazionale”

CATANIA – Un Piano per lo sviluppo della Città metropolitana etnea che The European House-Ambrosetti sta mettendo a punto con l’obiettivo di coinvolgere il tessuto produttivo locale. Alla presentazione delle linee strategiche preliminari hanno partecipato il sindaco Salvo Pogliese e oltre 70 stakeholder del territorio, riuniti nella cornice di “Isola Catania”, il moderno centro per imprese e innovatori con sede nello storico Palazzo Biscari.

Il Piano ha riconosciuto innanzitutto la rilevanza della Città metropolitana di Catania come polo produttivo chiave della Sicilia (prima provincia siciliana per valore aggiunto, pari al 30% del totale regionale), insieme alla necessità di porre in essere, da subito, azioni e progetti in grado di rilanciarne la competitività e affrontare difficoltà che includono una percentuale di neet (36,9%) superiore alle media delle Città metropolitane (24,7%) e il terzo tasso di disoccupazione più alto tra le stesse (15,6% vs. 11,5%). È stato poi evidenziato come il rilancio socioeconomico del territorio debba partire dai giovani e dalla scuola: Catania è infatti la 2° Città Metropolitana per popolazione giovane (con un’età media pari a 44,3 anni), ma, al contempo, i giovani non sono adeguatamente valorizzati, come testimoniato dall’elevato tasso di dispersione scolastica (peggiore Città metropolitana, con il 25,2%).

Risorsa strategica è anche la connettività, che oggi beneficia di un posizionamento geografico nel cuore del Mediterraneo e di infrastrutture all’avanguardia (tra cui l’aeroporto, 1° della Sicilia e 2° del Mezzogiorno per traffico passeggeri). Manca però uno sviluppo sinergico della mobilità e dei trasporti, in grado di generare ricadute positive e valore sostenibile per il territorio.

Per risolvere queste lacune e favorire il rilancio della Città Metropolitana, il Piano strategico ha posto al centro il concetto di “attrattività”, riconoscendo la ricchezza di risorse naturali, che includono il vulcano attivo più alto d’Europa, e la presenza di un patrimonio storico-culturale unico, insieme alla necessità di attivare iniziative di respiro strategico per la valorizzazione del patrimonio urbanistico. Centrale sarà anche la promozione del territorio ricostruendo un’immagine attrattiva della Città Metropolitana, a partire da una visione condivisa, che vede Catania affermarsi come cuore attrattivo e pulsante del Mediterraneo entro il 2030.

Per concretizzare questa visione, il Piano propone cinque grandi progetti bandiera: il lancio di un grande Piano Marshall per l’istruzione; il potenziamento integrato della connettività; la rigenerazione urbana di scala metropolitana, la creazione di un ecosistema attrattivo per investimenti e imprese e misure che attraggano talenti dall’intera area mediterranea.

“Pensiamo che Catania debba costruire una immagine più internazionale e al passo con i tempi – ha spiegato Cetti Lauteta, responsabile Area Scenario Sud, The European House Ambrosetti – ripartendo dalle proprie competenze strategiche e punti di forza, agendo in ottica complementare con le altre aree metropolitane della Sicilia e del Paese, ma senza negare le tante criticità accumulate nel tempo. Sono diversi i temi irrisolti, le soluzioni già scritte e non ancora applicate ma il momento è giusto per correre, presentando una proposta di sviluppo moderna, al passo con i tempi e con le sfide che il Paese, l’Europa e il Mediterraneo devono affrontare. Una visione attorno alla quale possa essere riallacciato il legame della Città con i giovani – anche quelli più in difficoltà e marginalizzati – e con il mare”.

Le numerose indicazioni e gli spunti emersi nel corso dell’evento contribuiranno alla finalizzazione del Piano Strategico, che sarà completato e reso disponibile entro la fine di dicembre 2021. È ancora possibile contribuire al piano con indicazioni e stimoli utilizzando il form: https://www.ambrosetti.eu/piano-strategico-per-la-citt-metropolitana-di-catania).

All’evento sono intervenuti inoltre: Paola Castagnino (Esperta di valorizzazione territoriale; componente del team di esperti per la redazione del Piano), Roberto Di Bella (presidente Tribunale per i Minorenni di Catania), Salvatore Malandrino (regional Manager Sicilia, Unicredit), Luigi Merlo (presidente, Federlogistica – Conftrasporto), Antonio Perdichizzi (founder Isola Catania; ceo Tree; presidente Junior Achievement Italia).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017