Home » Piazza Armerina, 7 e 8 agosto gli appuntamenti del Weekend Dantesco

Piazza Armerina, 7 e 8 agosto gli appuntamenti del Weekend Dantesco

Piazza Armerina, 7 e 8 agosto gli appuntamenti del Weekend Dantesco

Due appuntamenti per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri organizzati dall’ASC Production e di Georgia Lo Faro Eventi con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina

Weekend “dantesco” a Piazza Armerina. Sabato l’omaggio della sand artist Stefania Bruno, domenica BESTIALE COMEDIA di Vincio Capossela. Due appuntamenti per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri organizzati dall’ASC Production e di Georgia Lo Faro Eventi con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina.

 Sabato alle ore 21:30 nella splendida Piazza Duomo sarà la volta della sand artist Stefania Bruno con il suo nuovo spettacolo “A riveder le Stelle”

Evento con ingresso gratuito ma solo su prenotazione (paliodeinormanni2021@comunepiazzaarmerina.it – nome e cognome ed evento)

La performance dell’artista siciliana sarà un omaggio al Sommo poeta e racconta il lungo viaggio simbolico compiuto da Dante negli inferi dell’Inferno fino “a riveder le stelle”. Stefania Bruno, nota anche per le sue partecipazioni a varie trasmissioni televisive come “Tu si que vales” di Canale 5 e “Ballando con le stelle” su Rai 1, con la sabbia porterà in scena uno spettacolo che proietterà lo spettatore nei luoghi impervi dell’Inferno descritto da Dante. 

Piazza Armerina, 7 e 8 agosto gli appuntamenti del Weekend Dantesco

La voce narrante di Vincenzo Bruno, inoltre, farà viaggiare lo spettatore attraverso la “selva oscura” dove udrà e vedrà le anime perse dei dannati, conoscerà l’intenso e tormentato amore di Paolo e Francesca. Le mani della sand artist danzeranno per gli spettatori su di una lavagna luminosa e creeranno i luoghi dell’Inferno e i suoi personaggi suscitando emozioni e sensazioni che coinvolgeranno il pubblico. Lo spettacolo sarà anche ricco di coreografie particolari che vedranno all’opera danzatrici che balleranno su musiche suggestive.

Domenica 8 agosto alle 21:30 sempre nella Piazza Duomo si terrà il concerto dantesco BESTIALE COMEDÌA di Vinicio Capossela.

I biglietti sono acquistabili anche online su:

www.mailticket.it/manifestazione/YD30/BESTIALE_COMEDIA_CONCERTO_DANTESCO

BESTIALE COMEDÌA

Lo Spettacolo

Gli anniversari offrono l’occasione di misurare il tempo che passa e i mutamenti che porta; offrono anche l’opportunità di valutare il tempo che non è passato e ciò che è restato immutato, in modo da poterlo riscattare. 

Quest’anno ricorre il settecentesimo della morte di Dante Alighieri; è quindi naturale che Vinicio Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualità, abbia pensato ad un progetto legato a questo evento e al confronto con la Divina commedia dalla quale ha tratto punti d’orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio.

Se quello di Dante è infatti un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato.

La ricerca musicale, artistica e letteraria che Vinicio Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi. Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano.

Il concerto per celebrare l’anniversario della morte di Dante Alighieri attingerà dunque da questa vasta discografia: un vero e proprio viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori.

I compagni di questa impresa saranno due musicisti di grande talento, il poliedrico Vincenzo Vasi e il virtuoso Raffaele Tiseo che, come Virgilio e Beatrice, affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della storia della letteratura mondiale.