“Nell’affascinante sala del Museo del Libro Antico di Piazza Armerina abbiamo portato questo spettacolo che è un omaggio al genio siciliano, ossia ai grandi letterati e poeti isolani e alle musiche ispirate alla Sicilia”. Così il regista e attore Elio Crifò ha descritto la sua performance Sicilitudini tra terra e cielo con l’Orchestra a Plettro di Taormina diretta da Antonino Pellitteri, che ieri, in una sala stracolma, ha ricevuto una standing ovation prima della conclusione con un ballo in stile Gattopardo della Società di Danza Catania.
Gli spettacoli
Sicilitudini è stata una performance teatral-musicale inserita, con i concerti letterari – tutti realizzati con il coordinamento della cooperativa Le Baccanti – nel progetto di valorizzazione del Museo del Libro Antico. Dopo le esibizioni del 15 dicembre di Martina Mattiani, del 21 di Pierdavide Carone con interventi letterari di Gisella Calì, e del 27 con Davide Di Rosolini, sarà la volta del pianista Rosario Di Leo e, domani, dell’Omaggio a Mia Martini diretto dal maestro Paolo li Rosi.
Nel presentare Sicilitudini anche a nome del sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, l’assessore alla Cultura, Ettore Messina, ha ieri sottolineato il crescente interesse del pubblico per questo mix di musica, narrazione e performance“nato per mutare, nell’ambito di un bando del Ministero della Cultura, il nostro Museo del Libro Antico, con oltre cinquantamila volumi, cinquemila dei quali di grande valore artistico-culturale, in un centro multimediale in cui gli spazi espositivi diventino luogo d’incontro tra diversi linguaggi artistici. Un’animazione culturale che si concluderà nell’agosto del 2026”.
Le iniziative
“In primavera – ha spiegato infatti Elio Crifò parlando di una di queste iniziative – organizzeremo una serie di visite guidate in forma teatralizzata. Daremo, certo, le classiche informazioni sul territorio, sul Museo, sui suoi libri, ma sarà curato in particolare il come queste nozioni vengono fornite. Perché vogliamo che i visitatori siano catturati soprattutto dall’emozione che si prova entrando in questi luoghi”.
Già in queste feste di fine d’anno, comunque, la città si è riempita di turisti siciliani venuti a vedere esposizioni, concerti come gli eventi di Palermo classica nel Palazzo Trigona, esibizioni come il Natale in folk del 23 dicembre con un corteo di cento tra zampognari e musicisti, e ancora monumenti, presepi meccanizzati, incontri nella biblioteca La Casa dei Sogni per avvicinare i bambini alla lettura e all’ascolto e persino… l’albero di Natale più alto d’Italia.
Le mostre
Tra le altre mostre aperte a Piazza Armerina, da citare Da Picasso ad Andy Warhol, le ceramiche dei grandi artisti con opere anche di Chagall, Mirò, Dalì, Marina Abramovic, Cattelan e altri. L’esposizione, gratuita fino al 6 gennaio è promossa da Renaissance srl nel Palazzo Trigona, dove si potrà visitare anche una mostra su Raffaello che propone una copia della Trasfigurazione e incisioni ottocentesche di Paul Letarouilly. Nella Pinacoteca comunale, invece, fino al 10 gennaio rimarrà aperta Il gioco della vita, il mistero degli scacchi a cura di Alessia Montani e Andrea Guastella, e grandi e piccini potranno giocare le loro partite. Ecco comunque, nel dettaglio, il programma delle manifestazioni ancora in corso o che stanno per tenersi a Piazza Armerina.
EVENTI NEL MUSEO DEL LIBRO ANTICO
29 dicembre – ore 18: concerto letterario Rosario Di Leo
30 dicembre – ore 18: concerto letterario “Omaggio a Mia Martini”
3 gennaio – ore 18: concerto letterario con Erica Mou
EVENTI DI NATALE
In corso – Palazzo Trigona, mostra “Da Picasso ad Andy Warhol”
2 gennaio – Da via Garibaldi all’omonimo teatro, a partire dalle 19: spettacolo itinerante “La notte del fuoco”
6 gennaio – Palazzo Trigona, ore 19: concerto a cura di Palermo Classica
10 gennaio – Palazzo Trigona, ore 19: recital di bandoneon e pianoforte

