Piazza Armerina, nuovi interventi alla scuola elementare Falcone - QdS

Piazza Armerina, nuovi interventi alla scuola elementare Falcone

Piazza Armerina, nuovi interventi alla scuola elementare Falcone

giovedì 29 Agosto 2024

L’Amministrazione di Piazza Armerina ha fatto il punto circa la situazione dell’Istituto, che ha comportato una rivalutazione delle condizioni strutturali. L’obiettivo è arrivare a una rapida messa in sicurezza

PIAZZA ARMERINA (EN) – L’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Nino Cammarata e dall’Assessore alla Pubblica istruzione Roberta Orlando, ha aggiornato la cittadinanza sulle azioni intraprese riguardo la situazione della Scuola elementare “Giovanni Falcone” in vista dell’imminente anno scolastico 2024/2025.

Al fine di garantire la massima sicurezza e il benessere degli alunni, è stata effettuata una rivalutazione delle condizioni strutturali del plesso scolastico prima dell’inizio delle attività didattiche. Già a metà luglio, l’Assessore Orlando, in collaborazione con l’Assessore ai Lavori Pubblici Epifanio Di Salvo, ha convocato una riunione presso il IV Settore “Opere Pubbliche, pianificazione e governo del territorio” del Comune, coinvolgendo tecnici e rappresentanti scolastici. Avendo individuato le linee di azione da seguire si è reso necessario applicare una serie di misure ai locali di via Ciancio, in attesa del finanziamento del progetto di “Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico della Scuola Elementare Giovanni Falcone”, approvato con delibera di Giunta Municipale n. 33 del 02/03/2023, per un importo complessivo di 2.200 mila euro.

Le misure alla scuola Falcone in attesa dei lavori di manutenzione

Le misure riguardano: l’inibizione dell’accesso al primo piano della scuola, a causa della presenza di muffa causata da infiltrazioni nel corpo centrale del tetto. Questa misura è stata adottata per prevenire possibili inalazioni nocive e garantire la sicurezza dei bambini e del personale scolastico. Ancora, la realizzazione di un impalcato di sicurezza secondo le disposizioni dell’art. 129 del D.lgs. 81/2008 ( Testo unico sulla sicurezza) , al fine di proteggere ulteriormente gli utenti durante la permanenza nella struttura. Predisposto anche il trasferimento di due classi presso la Scuola elementare “L. Sciascia” e di due quinte classi presso la Scuola media “Cascino”. Il piano terra della Scuola “Giovanni Falcone” resterà fruibile e ospiterà sei classi, la presidenza e la segreteria.

L’Amministrazione comunale si attiverà per supportare il trasferimento del materiale scolastico necessario per le classi trasferite, collaborando attivamente per garantire che l’inizio dell’anno scolastico avvenga senza disagi per gli alunni e le loro famiglie. Nell’attesa dell’avvio dei lavori previsti, l’Amministrazione ha inviato, il 23 agosto, al Dipartimento regionale di Protezione Civile della Regione la proposta di priorità degli edifici di proprietà comunale. Tra le priorità segnalate vi è proprio la Scuola elementare “Giovanni Falcone”, con una richiesta di finanziamento di ulteriori 3.096.341,25 euro, destinati a interventi di prevenzione del rischio sismico.

Efficientamento energetico della Scuola media “Cascino”

A questi interventi da parte dell’Amministrazione comunale, uniti all’attenzione verso la sicurezza e il benessere dei bambini, si aggiungono altri progetti strategici, come l’efficientamento energetico della Scuola media “Cascino” e il potenziamento delle infrastrutture per le mense scolastiche, che sono ormai in dirittura d’arrivo. Queste iniziative testimoniano l’impegno a lungo termine per trasformare le scuole di Piazza Armerina in luoghi sicuri, moderni e accoglienti, dove i giovani possono crescere e apprendere nelle migliori condizioni possibili.

L’Amministarzione ha poi precisato che continuerà a mettere i bisogni degli studenti al centro di ogni decisione, con l’obiettivo di costruire un futuro scolastico all’avanguardia per tutta la comunità.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017