Home » Piazza Armerina, oltre tre milioni di euro per la rete idrica

Piazza Armerina, oltre tre milioni di euro per la rete idrica

Piazza Armerina, oltre tre milioni di euro per la rete idrica

Firmato dal sindaco Cammarata il provvedimento per gli interventi previsti nel quartiere Casalotto. Il primo cittadino: “Eviteremo finalmente quei disagi che negli anni i residenti della zona”

PIAZZA ARMERINA (EN) – Sono giorni importanti per l’Amministrazione comunale, che come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Nino Cammarata ha provveduto a consegnare i lavori per il rifacimento completo dell’impianto idrico del Quartiere Casalotto.

Il problema degli impianti idrici vetusti, ma soprattutto poco funzionali, è da tanto tempo una piaga della provincia ennese e in generale della parte interna della Sicilia. Ancora oggi, infatti, moltissimi cittadini di quelle zone sono costretti a subire notevoli disagi e addirittura la mancanza di acqua per giorni a causa di una rete idrica che presenta perdite considerevoli.

A Piazza Armerina, uno dei quartieri più colpiti dai problemi idrici è senza ombra di dubbio il Casalotto, ultimo rione piazzese in cui la rete idrica non è mai stata soggetta a lavori di miglioramento o interventi sostanziali. Proprio per questo, l’Amministrazione Cammarata si è impegnata per ottenere dei finanziamenti che potessero risolvere le criticità denunciate con un intervento sostanziale e definitivamente riparatore.

Per questo nei giorni scorsi il sindaco ha firmato la delibera per l’inizio dei lavori di rifacimento dell’intera rete grazie a un finanziamento statale proveniente dal ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Programma operativo nazionale “Infrastrutture e Reti” e “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”. L’importo dei lavori è di 3.225.797,67 euro e il cantiere verrà allestito nei prossimi giorni così da velocizzare l’intervento e creare meno disagi agli abitanti del quartiere e a tutti i cittadini di Piazza Armerina.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Piazza Armerina Nino Cammarata – e convinti che il rifacimento dell’intera rete idrica del quartiere Casalotto eviterà finalmente tutti quei disagi che negli anni gli abitanti della zona hanno dovuto subire. Il problema delle reti idriche e in generale della mancanza di acqua attanaglia da tempo il nostro territorio e proprio per questo l’intervento sulle infrastrutture è sempre stato una priorità per la nostra amministrazione”.

“I lavori – ha concluso il primo cittadino piazzese – inizieranno nei prossimi giorni e speriamo possano recare meno disturbo possibile ai nostri cittadini, che finalmente potranno godere di un servizio continuo e con meno disagi possibili”.