Piazza Armerina, riqualificazione e recupero dell’ex area Siace - QdS

Piazza Armerina, riqualificazione e recupero dell’ex area Siace

redazione

Piazza Armerina, riqualificazione e recupero dell’ex area Siace

giovedì 06 Gennaio 2022

Da parte del Governo regionale è arrivato il via libera al progetto presentato dal Comune di Piazza Armerina. Sarà realizzata una grande struttura fieristica

PIAZZA ARMERINA (EN) – Una grande struttura fieristica nell’area dell’ex Cartiera Siace di contrada Bellia. Prende il via il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area industriale dismessa del comune ennese che, attraverso un finanziamento di oltre tre milioni di euro voluto dalla Presidenza della Regione, diventerà presto un nuovo Centro espositivo per la valorizzazione delle attività zootecniche, agroalimentari, rurali e florovivaistiche siciliane.

“Nel corso della mia visita ufficiale a Piazza Armerina dello scorso marzo – ha affermato il presidente Nello Musumeci – dopo un apposito sopralluogo avevo assunto l’impegno con il sindaco Nino Cammarata di valutare la condivisione e la sostenibilità dell’ambizioso progetto dell’Amministrazione comunale. Sono particolarmente soddisfatto di poter annunciare l’avvio di un intervento così importante, con il quale non solo valorizziamo un’area abbandonata che, ricordo, è di proprietà della Regione, ma creiamo anche una importante fonte di sviluppo economico per tutto il territorio”.

Soddisfazione per quanto promesso dalla Regione è stata espressa anche dall’Amministrazione piazzese e in particolare dal sindaco Cammarata. “Si riqualificherà un’area ormai in disuso da decenni per farla diventare un Centro fieristico nel centro della Sicilia. L’ex area Siace si candida così a diventare un punto di riferimento per l’intero territorio e non soltanto per la città di Piazza Armerina”.

“Ai profeti di sventura – ha aggiunto Cammarata – rispediamo al mittente con la forza dei fatti ogni tipo di accusa. Nonostante l’Amministrazione non abbia potuto partecipare al bando per la Rigenerazione urbana ci siamo comunque fatti trovare pronti al momento opportuno e con l’ex area Siace, con il Cinema Ariston, già finanziato con il primo milione di euro per la messa in sicurezza, con i capannoni dell’ex Itis questo Esecutivo ha presentato i progetti e stanno arrivando i finanziamenti”.

“Quella della riqualificazione dell’ex area Siace – ha concluso il sindaco piazzese – rappresenta per la nostra città una notizia epocale. In tanti, nel corso dei decenni avevano annunciato il recupero di quella zona, ma soltanto noi l’abbiamo promesso e fatto. Ringrazio ancora il presidente Nello Musumeci per il suo impegno nei confronti della nostra comunità”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017