Piazza Armerina, Stanza rosa del Chiello, visite gratuite per le donne - QdS

Piazza Armerina, Stanza rosa del Chiello, visite gratuite per le donne

redazione

Piazza Armerina, Stanza rosa del Chiello, visite gratuite per le donne

mercoledì 10 Marzo 2021

Venerdì 12 marzo una giornata speciale con screening e consulenze sui principali servizi a disposizione. Il tutto nel massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid-19

PIAZZA ARMERINA (EN) – La Stanza rosa apre le porte alle donne. In un mondo scosso dalle tensioni per l’epidemia del Coronavirus, in questi giorni di tensioni e difficoltà, è più importante che mai celebrare l’importanza del gentil sesso e l’Azienda sanitaria provinciale ha messo in campo una serie di iniziative per essere loro vicina.

Tra queste vi è quella in programma per il 12 marzo, quando nella Stanza rosa del Pronto soccorso dell’ospedale Michele Chiello di Piazza Armerina (dalle 9 alle 13) saranno effettuate gratuitamente, a coloro che lo desiderano, visite senologiche, educazione sanitaria, consulenze sui principali screening oncologici e orientamento sui principali servizi a loro disposizione. Il tutto nel massimo rispetto delle limitazioni previste per l’emergenza Covid.

L’iniziativa, promossa dalle donne professioniste che lavorano in Asp, è voluta dal direttore generale dell’Asp di Enna, Francesco Iudica, dal direttore del dipartimento Materno-Infantile, Loredana Disimone, condivisa dalla presidente dell’associazione DonneInsieme Sandra Crescimanno, Maria Grasso e resa possibile grazie alla disponibilità della responsabile dello screening mammografico Teresa Bizzini, alle dottoresse ostetriche coordinate dalla presidente dell’Ordine degli ostetrici provinciale Oriana Ristagno, alla responsabile della Ginecologia del consultorio di Piazza Armerina Stella Ciarcià coadiuvata da Rosalba Salerno e alla referente del Nucleo aziendale antiviolenza Rosalinda Vitali. In cabina di regia Raffaella Crescimanno, responsabile del Pronto soccorso del presidio ospedaliero di Piazza Armerina.

“La prevenzione – hanno affermato gli organizzatori dell’iniziativa – è la migliore arma a nostra disposizione e rappresenta un’anticipazione diagnostica”. Per questo sono previsti anche colloqui di orientamento, istruzioni sull’auto palpazione al seno ed ecografia mammaria (per le under 40).

Agli incontri saranno presenti anche le volontarie del Centro anti violenza (Cav) per consentire loro di accedere alle prime indicazioni utili per prevenire e affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking anche e soprattutto in questo difficile momento legato all’emergenza Coronavirus.

“Un grande lavoro di squadra – ha commentato Rosalinda Vitali – delle professioniste tutte impegnate in questa giornata interamente al femminile, che accoglieranno le donne che vorranno avere un momento di conforto, confronto e diagnosi”.

“Donne – ha concluso – per le donne: massima espressione di valori, contenuti, storie, lealtà, passione e dedizione. L’essere amata è per la donna fondamentale e noi vorremmo fare sentire tali soprattutto quelle del nostro territorio, con degli auguri speciali, unite a loro perché ogni giorno sia un giorno di festa, un inno dedicato alla gioia e alla vita. Donna sei unica, sei tu, non sei sola”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017