Nel corso di una serie di incontri istituzionali i due primi cittadini hanno esposto nelle sedi regionali i problemi legati alla viabilità interna e rurale che attanagliano i territori amministrati
ENNA – Le amministrative 2022 si sono concluse da pochissimo e per i sindaci neo eletti e le rispettive nuove Amministrazioni comunali è già tempo di organizzare il lavoro con l’obiettivo di migliorare i problemi delle comunità e mantenere le promesse fatte nel corso della campagna elettorale.
Nella provincia di Enna in particolare, il neo eletto sindaco di Nissoria, Rosario Colianni ha deciso, insieme con il collega di Pietraperzia, Salvuccio Messina, di recarsi a Palermo con la volontà di affrontare e risolvere alcuni problemi che attanagliano i due comuni ennesi.
Il problema della viabilità rurale a Nissoria e Pietraperzia
Durante una serie di incontri istituzionali i due amministratori hanno dapprima incontrato Nino Pisciotta dell’Esa (Ente sviluppo agricolo) affrontando il problema della viabilità rurale dei territori di Nissoria e Pietraperzia. Il rappresentante regionale ha dimostrato completa disponibilità dell’Ente per risolvere celermente tali problemi.
Il secondo incontro è avvenuto all’Anas e in particolare con il dirigente regionale, Nico Curcio, con cui sono stati affrontanti vari problemi di viabilità interna. Curcio ha ribadito la volontà di cooperazione con gli Enti comunali con la finalità di rivolvere i problemi presenti nei territori, che gravano soprattutto sui cittadini e sui lavoratori.
L’ultimo incontro delle giornata si è svolto con l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Marco Falcone, con cui si è discusso di vari temi come la riqualificazione urbana e la possibilità di migliorare le comunità attraverso investimenti e progettualità importanti per i cittadini.
“Mi è stato riferito dall’architetto Curcio – ha dichiarato il sindaco di Pietraperzia, Salvuccio Messina – che sono stati risolti i problemi amministrativi del Consorzio che si occupa dei lavori sulla strada a scorrimento veloce e che quindi i cantieri iniziati nei mesi scorsi all’interno del nostro comune riprenderanno giorno 27 giugno. Mi ritengo soddisfatto della notizia, considerata la mia insistenza e la mia perseveranza nell’interessarmi affinché riprendessero i lavori per l’apertura della strada a scorrimento veloce”.
“Ringrazio – ha concluso Messina – i dirigenti Anas e l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici per il loro interessamento”.
“Sono molto soddisfatto – ha aggiunto Colianni – della mia prima missione da sindaco di Nissoria. Abbiamo discusso di viabilità rurale e cittadina, di infrastrutture e di sicurezza per i nostri cittadini. Ci siamo lasciati con Falcone con la promessa che presto verrà a trovarci nei nostri comuni”.
“Torniamo a casa – ha concluso – stanchi ma felici, consapevoli che il lavoro sia ancora lungo e pieno di sfide”.