Sono stati ritirati alcuni lotti di una pillola contro l’ipertensione perchè, secondo una studio, potrebbero provocare il cancro.
Al centro 31 lotti, come scrive il Dailymail,contenenti irbesartan e 2 lotti losartan forniti dal Bristol Laboratories Limited, Brown & Burk Uk Limited e da Teva Uk Limited. La decisione è stata presa dall’Mhra, la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency, l’organismo britannico di controllo dei farmaci.
Il problema, secondo gli esperti sarebbe, l‘azido-tetrazolo, una molecola considerata altamente cancerogena.
A SCOPO PRECAUZIONALE
Le pillole sono però in commercio da settembre 2019 e fino ad oggi non ci sono state prove che siano esplose o siano state nocive. Si tratta, come detto in precedenza, di una decisione a scopo precauzionale.
Si tratta solo dell’ultimo di una lista di farmaci ritirati dal commercio a causa di contatti con sostanze chimiche cancerogene nelle fabbriche in Cina e in India. Erano stati richiamati migliaia di farmaci visto che ben quattro tipi di irbesartan idroclorotiazide erano stati a contatto con la nitrosodietilammina. Questa una sostanza che prima veniva utilizzata per il carburante dei missili.

