Il giudice monocratico di Palermo ha condannato a un anno e 5 mesi di carcere per diffamazione Pino Maniaci, giornalista ed ex direttore dell’emittente tv Tele Jato per anni simbolo di battaglie antimafia.
Il giornalista è stato assolto dall’accusa di estorsione. Secondo l’accusa,
avrebbe preteso favori e denaro da amministratori locali minacciandoli, in caso di rifiuto, di avviare campagne mediatiche negative nei loro confronti. La pm Amelia Luise aveva chiesto 11 anni e 6 mesi.
«La procura ci fa una figura di m… alla sentenza che mi assolve per le estorsioni». Così Pino Maniaci poco dopo il pronunciamento del giudice monocratico di Palermo Mauro Terranova, che lo ha assolto nel processo in cui era accusato di estorsione e diffamazione a mezzo stampa.
La procura avevo chiesto la condanna a 11 anni e 6 mesi di carcere. Il giudice lo ha condannato a un anno e mezzo per le diffamazioni con un risarcimento per le parti civili da quantificare in sede civile e una provvisionale esecutiva sempre per le parti civili. «Continuerò a fare il giornalista», ha detto Manìaci.