Home » Cronaca » Tornano piogge e forti venti, è allerta in gran parte della Sicilia

Tornano piogge e forti venti, è allerta in gran parte della Sicilia

Tornano piogge e forti venti, è allerta in gran parte della Sicilia

Per domani, lunedì 26 gennaio, viene indicato un peggioramento delle condizioni generali. E sono previste nevicate sopra i 1200-1400 metri

Piogge e forti venti tornano a sferzare la Sicilia ed è allerta gialla nell’Isola per domani, lunedì 26 gennaio. Lo si evince dall’avviso della protezione civile regionale 26025 sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Non sono previste condizioni meteo avverse ma viene indicato un peggioramento delle condizioni generali. E sono previste nevicate sopra i 1200-1400 metri.

Allerta gialla in sei province

Il maltempo interessa tutta l’Isola ma i maggiori disagi e l’allerta gialla interesseranno sei province: Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani e Agrigento. Come si evince, dunque, torna l’allerta in molte delle zone colpite pochi giorni fa dal ciclone Harry in cui si fa ancora la conta dei danni e dove si susseguono le visite istituzionali, non ultima quella odierna del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Piogge, venti e mari

Le precipitazioni, secondo la nota della protezione civile regionale, saranno per domani 26 gennaio: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici e occidentali.

Venti: Forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali e sui rilievi

Mari: Da agitato a molto agitato lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, localmente agitato il Tirreno meridionale.

Le previsioni Meteo

Un’area di bassa pressione – come si legge su 3Bmeteo.it – abbraccia la Sicilia determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite.

Temperature

In discesa le temperature in Sicilia sia nei valori minimi che massime.

Temperature massime indicate tra i 5 e i 15 gradi. Previsti 11 gradi ad Agrigento, 8 a Caltanissetta, 14 a Catania, 5 a Enna, 15 a Messina, 13 a Palermo, 8 a Ragusa, 15 a Siracusa, 12 a Trapani.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it