Un’altro lungo tratto dedicato alle bici nella città iblea. In questi giorni il via alle operazioni di costruzione del nuovo tracciato che partirà da piazza Malta e si estenderà fino alla zona Maulli
RAGUSA – Ci sarà presto un altro lungo tratto di pista ciclabile a Marina di Ragusa. La città iblea era già virtuosa, rispetto agli altri comuni, per la pista che costeggiava il porto turistico. Proprio in questi giorni sono stati consegnati i lavori del nuovo tracciato che partirà da piazza Malta e si estenderà fino a via Cav. Calabrese, in zona Maulli.
A realizzare l’opera pubblica, programmata dall’Amministrazione comunale, sarà un’impresa di Cesarò, nel messinese, aggiudicataria dell’appalto per l’importo di 764.122,57 euro. L’intervento è stato finanziato con ddg n. 1087 del 14///2021 – assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità, nell’ambito del Programma operativo Fers Sicilia 2014/2020 Asse prioritario 4 – Azione 4.6.4 ‘Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto, ambientale’.
È stato proprio l’assessore regionale al ramo Marco Falcone a presenziare le operazioni di consegna dei lavori, insieme al deputato Orazio Ragusa, al sindaco Peppe Cassì, e gli assessori comunali Gianni Giuffrida, Giovanna Licitra e Ciccio Barone. “Ragusa – ha affermato l’assessore regionale Marco Falcone durante la consegna dei lavori – con questa nuova opera dimostra la sua capacità operativa e di essere in grado di procedere speditamente con gli appalti”.
“Siamo qua oggi – ha aggiunto – non solo per la consegna di questi lavori all’impresa ma anche per dire che il governo della Regione è vicino alla vostra città; in queste ore infatti sarà perfezionato l’iter amministrativo che attribuirà al Comune due milioni di euro per il completamento del teatro Concordia ed altri 700 mila euro per il potenziamento del Foro Boario. Voglio anche anticiparci anche che nei primi giorni del mese di ottobre il presidente della Regione Musumeci sarà nella vostra città per la Ragusa – Catania; un’opera pubblica per la quale il Governo regionale si sta adoperando al massimo non solo per avviare i lavori, ma anche per vederla completata”.
Il sindaco Peppe Cassì ha ovviamente ringraziato l’assessore Falcone per la sua presenza a Ragusa e per gli impegni assunti e rispettati assieme a tutto il governo regionale a favore del nostro territorio. “Questo nuovo tratto di pista ciclabile – ha affermato il primo cittadino del capoluogo ibleo – ci consentirà di coprire tutto il tratto di fascia costiera di Marina di Ragusa favorendo così l’utilizzo delle biciclette per gli spostamenti”.
Il sindaco Cassì inoltre, durante l’incontro, ha voluto far presente all’assessore Falcone la capacità che ha il comune di Ragusa di intercettare i vari bandi di finanziamento e di predisporre velocemente tutti gli atti necessari, grazie ad un ufficio lavori pubblici in cui lavorano tanti giovani tecnici, tra cui l’ing. Giuseppe Corallo, che costituisco per l’Ente un prezioso punto di forza.