Home » Politica » Più giornate per i forestali, Schifani e Sammartino: “Boschi sicuri e maggiore sicurezza economica per i lavoratori”

Più giornate per i forestali, Schifani e Sammartino: “Boschi sicuri e maggiore sicurezza economica per i lavoratori”

Più giornate per i forestali, Schifani e Sammartino: “Boschi sicuri e maggiore sicurezza economica per i lavoratori”

Con questa misura, sottolineano Schifani e Sammartino, la Regione Siciliana conferma l’impegno a lungo termine per la tutela dell’ambiente

“L’approvazione della norma sui forestali conferma l’attenzione che il mio governo riserva, fin dall’avvio della legislatura, alla tutela del territorio e alla prevenzione degli incendi boschivi”, afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la misura approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, inserita nella legge di Stabilità, che stanzia risorse dedicate all’incremento dell’impiego dei lavoratori forestali stagionali.

Schifani: “Rafforziamo il lavoro dei forestali investendo nella sicurezza dei boschi”

“Rafforzare il lavoro degli operai forestali significa investire concretamente nella sicurezza dei nostri boschi e delle comunità che vivono a ridosso del patrimonio boschivo -, aggiunge Schifani. – La norma approvata si inserisce in un percorso più ampio che punta a rafforzare la prevenzione e il coordinamento tra le diverse strutture operative. In questa direzione si colloca anche l’inaugurazione della sala operativa unificata, che mette in rete Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco, migliorando la gestione delle emergenze e consentendo una risposta più rapida ed efficace in caso di incendi o calamità naturali”.

“A questo si aggiunge l’iter ormai avanzato per la realizzazione di una control room regionale basata sulle più moderne tecnologie sviluppate da Leonardo. Tale struttura permetterà una sorveglianza avanzata del territorio, con sistemi digitali e strumenti di monitoraggio in tempo reale, potenziando ulteriormente la capacità di prevenzione e protezione del patrimonio ambientale. Prevenzione, coordinamento e innovazione rimangono quindi i pilastri centrali della nostra azione di governo”, conclude il presidente.

Sammartino: “La Finanziaria prevede un incremento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai forestali, una platea complessiva di circa 13.500 persone”

Sulla stessa linea l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, che sottolinea l’importanza della misura per il futuro dei lavoratori stagionali. “Portiamo a casa un risultato significativo, che non solo garantisce maggiore sicurezza economica ai lavoratori, ma rafforza anche la gestione del nostro patrimonio boschivo -, spiega. – La Finanziaria prevede un incremento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai forestali, una platea complessiva di circa 13.500 persone. L’intervento, del valore di 41 milioni di euro, rappresenta un investimento concreto per migliorare l’efficienza operativa del personale stagionale e assicurare un presidio costante dei territori forestali, fondamentale per prevenire incendi e tutelare le comunità locali”.

Con questa misura, sottolineano Schifani e Sammartino, la Regione Siciliana conferma l’impegno a lungo termine per la tutela dell’ambiente, la sicurezza del territorio e la valorizzazione del lavoro dei forestali, ritenuto un elemento centrale per lo sviluppo sostenibile dell’isola.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI