Ospite a QdS Pausa Caffè, il format di qds.it (sito internet del Quotidiano di Sicilia) con Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Angelo Pizzuto, presidente di Aci Palermo
Ospite a QdS Pausa Caffè, il format di qds.it (sito internet del Quotidiano di Sicilia) con Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Angelo Pizzuto, presidente di Aci Palermo.
“Siamo anche noi alle prese con le consegue del Covid – dice – Le immatricolazioni sono crollate, ovviamente, l’attività era ridotta al minimo ma abbiamo resistito. Siamo venuti incontro ai siciliani, con la sospensione del bollo e tanto altro, ora le cose vanno meglio. La Sicilia è sempre stato un punto di riferimento per appassionati e non di motori, con la Targa Florio prima di tutto: dopo il grande successo del rally, svolto a maggio, ora c’è l’edizione “Classica”, dove si sono già iscritti 200 equipaggi da tutto il mondo, con partenza il 14 ottobre”.
La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata 103 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica.
Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella solo per citarne alcuni. Tutto questo è gestito dall’Aci, che ha riportato la corsa agli antichi splendori.
Pizzuto ha poi parlato anche della mobilità verde in Sicilia e dei nuovi mezzi di trasporto elettrici: “Ovviamente sono favorevole ma dobbiamo anche dire che siamo molto indietro, ad esempio come punti di ricarica: se io compro un’auto elettrica, non sono molti i posti in Sicilia dove poterla ricaricare e già questo è estremamente penalizzante – dice Pizzuto – So che la Regione sta cercando di adeguarsi ma la la strada è lunga. Monopattini e biciclette elettriche? Ben vengano, ma devono essere regolarizzati”.
Chiusura sulla politica. Pizzuto è anche dirigente di Diventerà Bellissima, il partito del Governatore Musumeci che dai rumors pare si stia avvicinando sempre più a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: “Se ne sta parlando, io personalmente posso dirmi favorevole. La Meloni è una politica che è partita con una realtà da basse percentuale fino a farla diventare grande. Sicuramente Musumeci deciderà cosa fare per il meglio”.