Home » Mondo Pnrr » Pnrr e sindacati: “No a riforma sistema ferroviario nazionale”

Pnrr e sindacati: “No a riforma sistema ferroviario nazionale”

Pnrr e sindacati: “No a riforma sistema ferroviario nazionale”
Ferrovie Fs (Imagoeconomica)

il commento dei sindacati verso la riforma del sistema ferroviario nazionale

Dopo le indiscrezioni stampa su un decreto Pnrr che prevede una riforma del sistema ferroviario nazionale, i sindacati Fit Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti chiedono al governo di aprire un confronto risolutivo e trasparente prima di assumere con le parti sociali decisioni che rovinose sul futuro del settore. Sottolineano che “in assenza di un cambio di impostazione potranno essere intraprese eventuali iniziative necessarie a tutela del lavoro, del servizio pubblico ferroviario e dell’interesse generale”.

Le organizzazioni sindacali: “Clima di incertezza nel comparto ferroviario”

Secondo le organizzazioni sindacali: “si corre il rischio di mettere in discussione il quadro strategico e industriale su cui si fonda oggi il settore. Con l’avvicinarsi delle gare Intercity cresce il clima di incertezza e di forte preoccupazione tra le lavoratrici e i lavoratori del comparto ferroviario che vedono messo in discussione il proprio futuro occupazionale e professionale”.

La creazione dell’Afi: “elemento di frammentazione e incertezza”

Inoltre l’idea di creare la rolling stock company “Afi” separata e finalizzata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile, ”introduce ulteriori elementi di frammentazione e incertezza in un quadro già complesso, con potenziali ricadute negative sul piano industriale, organizzativo e occupazionale, come già avvenuto nel Regno Unito”, secondo i sindacati. “Il trasporto ferroviario italiano – spiegano infine Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti – ha invece bisogno di investimenti diretti, stabili e strutturali, di una governance integrata, trasparente e responsabile, del rafforzamento del ruolo industriale pubblico, di tutele certe per il lavoro, la professionalità e la sicurezza e di un reale miglioramento della qualità del servizio reso a cittadine, cittadini e territori”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it