“Il governo continua a tagliare risorse destinate a infrastrutture nel sud e in Sicilia per inseguire il Ponte di Salvini, un Ponte immaginario per unire le miserie del Sud e della Sicilia. Dal rapporto sullo stato di attuazione delle opere strategiche finanziate dal Pnrr si evidenzia ancora una volta l’intollerabile furto di risorse con tagli alle infrastrutture del sud e soprattutto della Sicilia: come il nuovo collegamento Palermo-Catania 2^ fase – Adeguamento a STI linea esistente (intervento bandiera finanziabile dell’ambito del CIS Ferroviario Messina-Catania-Palermo). Adesso Basta! Ci mobiliteremo in tutte le sedi per contrastare questo continuo furto di risorse e di futuro al Sud e alla Sicilia”. Così in una nota il Sen. Antonio Nicita, Vicepresidente del gruppo PD in Senato.
Su questo punto, però, la visione del ministro Salvini è netta. Del ponte, infatti, annunciando l’approvazione del CIPESS prevista per il 6 agosto dice: “Sarà un’opera che darà lustro all’Italia nel mondo“, che garantirà “a milioni di siciliani e calabresi il diritto alla mobilità” e che permetterà di creare – secondo le stime – oltre 100mila posti di lavoro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Barbagallo (Pd) contro Salvini: “Bocciate nostre proposte per controlli sulle patenti degli over 80”
“Un’altra vita spezzata, altri feriti, ancora un’auto contromano in autostrada. È inaccettabile continuare ad assistere a tragedie annunciate senza che si intervenga in modo serio. Anche stavolta a essere coinvolto è un conducente anziano, ma il governo continua a ignorare il tema dell’idoneità alla guida. Il nuovo Codice della strada voluto da Salvini si dimostra, ancora una volta, inutile e pericoloso”, aggiunge Anthony Barbagallo, capogruppo PD in Commissione Trasporti alla Camera, commentando la notizia del grave incidente stradale sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, all’altezza di Borgone di Susa, dove due auto si sono scontrate frontalmente: una era contromano.
“Servono verifiche mediche più rigorose, prevenzione vera, non propaganda. La sicurezza stradale è una cosa seria e non può essere affrontata a colpi di slogan – ha aggiunto Barbagallo ricordando che: “Nel corso della discussione parlamentare sul nuovo Codice della strada avevamo presentato una serie di emendamenti per introdurre controlli puntuali sull’idoneità alla guida per gli over 80, proprio per prevenire situazioni drammatiche come quella di oggi. Ma la destra, con Salvini in testa, ha bocciato ogni proposta di buon senso”.

