Secondo il sistema informativo Re.Gi.S., unica piattaforma ufficiale per il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti del Pnrr, al primo settembre la Sicilia ha raggiunto una percentuale di spesa pari al 31,63% delle risorse disponibili. In termini economici si tratta di oltre 5 miliardi di euro già pagati, su un totale complessivo di quasi 15,9 miliardi di finanziamenti destinati all’Isola.
Sicilia, il ruolo della Regione e degli Enti sulle risorse spese del Pnrr
Palazzo d’Orléans precisa che la Regione Siciliana è “soggetto attuatore” diretto di circa 1,8 miliardi di euro, pari a poco più dell’11% del totale. La parte restante delle risorse viene gestita da Comuni, enti pubblici nazionali e altri soggetti attuatori, chiamati a portare avanti i progetti previsti dal piano.
La Cabina di regia regionale
Per garantire un utilizzo corretto ed efficace dei fondi, la Regione ha istituito una Cabina di regia con il compito di supportare e affiancare i dipartimenti regionali nella programmazione, nella spesa delle risorse, nonché nel monitoraggio e nel coordinamento delle attività legate al Pnrr.
La puntualizzazione arriva da Palazzo d’Orléans in merito ai dati diffusi oggi dalla Cgil, che aveva richiamato l’attenzione sul livello di utilizzo dei fondi nell’Isola.
Immagine di repertorio

