Tecnica indicata per tumori estremamente aggressivi
in collaborazione con ITALPRESS
ROMA – La Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e il Cnao, Centro nazionale di adroterapia oncologica di Pavia, hanno firmato un accordo di collaborazione sull’adroterapia, terapia oncologica avanzata, indicata per i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale ai raggi X. Al Policlinico Gemelli aprirà entro giugno un nuovo ambulatorio, denominato Cnao-Gemelli Art (Advanced radiation therapy), dedicato ai pazienti colpiti da queste forme di tumore particolarmente aggressive.
I pazienti del Centro-Sud Italia potranno quindi essere valutati e seguiti da un’equipe di medici esperti in radioterapia avanzata e adroterapia e beneficiare di questa innovativa terapia al Cnao di Pavia. L’ambulatorio aprirà all’interno del Gemelli Advanced radiation therapy, centro altamente specializzato di radioterapia oncologica.
Grazie a questo accordo, Cnao collaborerà con il Policlinico universitario Gemelli Irccs per la formazione di medici e fisici medici che lavoreranno all’interno dell’ambulatorio sull’adroterapia che aprirà al Gemelli Advanced radiation therapy. L’equipe medica valuterà i pazienti oncologici per capire quando è necessaria e indicata l’adroterapia. I medici del Cnao e del Policlinico Gemelli potranno seguire insieme il percorso dei pazienti e condividere le informazioni cliniche.
“Questo accordo – ha affermato Marco Elefanti, direttore generale del Policlinico universitario Gemelli – sarà anche la base per progettazioni di innovative opportunità di ricerca sulle moderne biotecnologie, integrate con le conoscenze molecolari e omiche che contraddistinguono la moderna oncologia in un contesto di reti territoriali di eccellenza”.
“Un approccio multidisciplinare – ha aggiunto Gianluca Vago, presidente del Cnao – per rendere virtuoso e puntuale il meccanismo di accesso dei pazienti elettivi al trattamento adroterapico”.