Mercoledì 14 luglio l’evento #EsserciSempre, che si svolgerà tra corso Garibaldi, corso Umberto I e largo Barile. Un momento per evidenziare l’impegno delle Forze dell’Ordine per i cittadini
CALTANISSETTA – Una festa per riavvicinare istituzioni e cittadini, sottolineando alla comunità la presenza attiva e capillare delle Forze dell’Ordine sul territorio. Per questo la Polizia di Stato, mercoledì 14 luglio, ha organizzato l’evento diffuso #EsserciSempre.
Un’iniziativa che interesserà anche il capoluogo nisseno e che si svolgerà dalle ore 18 alle ore 23 tra la piazza Garibaldi, corso Umberto I e largo Barile.
Nel corso principale cittadino saranno posizionati: il Camper informativo violenza di genere, il Camper/stand informativo della Polizia stradale, il Pullman Azzurro progetto Icaro della Polizia stradale, lo Stand e veicolo Fullback della Polizia scientifica, il Gruppo sportivo Fiamme oro (Sezione pesistica di Caltanissetta), il Reparto artificieri antisabotaggio della Polizia di Stato, le Unità cinofile della Polizia di Stato, il Reparto a Cavallo della Polizia di Stato, lo Schieramento di mezzi adibiti al controllo del territorio e ad altri servizi istituzionali.
“La Polizia di Stato – ha evidenziato il questore Emanuele Ricifari, invitando tutti i nisseni a partecipare alla manifestazione – con questo evento si apre alla cittadinanza nei vari fronti della sicurezza. La prevenzione si realizza insieme”.
Proprio per sottolineare quest’ultimo, fondamentale, aspetto dalle ore 19, a Largo Barile, si svolgerà una premiazione in cui il questore consegnerà riconoscimenti a poliziotti che si sono distinti per meriti di servizio e a cittadini distintisi per il contributo assicurato durante l’emergenza pandemica alla comunità nissena. La cerimonia, presentata dalla giornalista Anna Rita Donisi, sarà inframezzata dall’esecuzione di brani musicali interpretati dal soprano Liliana Aiera tra i quali la “Preghiera del Poliziotto” di Massimo Bizzarri e Giuseppe Marcucci, che chiuderà la cerimonia. Seguirà la presentazione del romanzo poliziesco dal titolo “Non rompere niente” della scrittrice siciliana Marilina Giaquinta, già dirigente della Polizia di Stato.
Un momento di condivisione, per lasciarsi alle spalle i momenti difficili della pandemia e pensare a un futuro nel segno della legalità e della sicurezza.