Settimana intensa, quella appena trascorsa, per gli agenti della Polfer a impegnati a bordo e lungo le linee ferroviarie in Sicilia. Ecco i risultati delle attività svolte
Cinque indagati, 3.359 persone controllate, 38 treni presenziati, 64 veicoli ispezionati e 302 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo, nel periodo dal 23 al 29 maggio 2022, della Polizia Ferroviaria in tutta la Sicilia.
Operazione “Rail Safe Day”
Nella settimana appena trascorsa la Polfer siciliana è stata anche impegnata nella quinta Operazione “Rail Safe Day”, pianificata, su tutto il territorio nazionale, dal Servizio Polizia Ferroviaria, al fine di individuare comportamenti scorretti in ambito ferroviario che pregiudicano la sicurezza della circolazione e degli utenti.
Il tema della sicurezza spiegato ai più giovani
Il tema della sicurezza è stato anche al centro delle due giornate dedicate ai ragazzi della scuola media “Sciascia” e delle elementari “Giotto – Cipolla” di Palermo. Circa 70 alunni in tutto, a bordo di un treno e di pullman della Polizia di Stato, hanno completato il loro percorso formativo nell’ambito del progetto “Train to be cool” visitando la stazione di Palermo Centrale e gli uffici della Polizia Ferroviaria i cui agenti, per l’occasione, si sono trasformati in “educatori-ciceroni in divisa”.
Documenti e oggetti smarriti restituiti ai legittimi proprietari
A Palermo, gli agenti della Polfer hanno restituito a quattro persone i documenti e gli effetti personali che avevano smarrito o che erano stati oggetto di furto. In particolare, un portafogli e un borsello, dimenticati a bordo di treni regionali, grazie anche alla collaborazione del personale ferroviario, sono stati restituiti ai legittimi proprietari.