Home » Province » Siracusa » Rivendevano la droga sequestrata ai pusher: condannati due poliziotti di Siracusa

Rivendevano la droga sequestrata ai pusher: condannati due poliziotti di Siracusa

Rivendevano la droga sequestrata ai pusher: condannati due poliziotti di Siracusa
Polizia – foto di repertorio

Ventisette anni di carcere per Rosario Salemi, ventisei per Giuseppe Iacono: condanne superiori a quelle richieste dalla Procura

Si impossessavano della droga sequestrata durante le operazioni di polizia per poi rivenderla: con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti e psicotrope, corruzione, peculato e falso in atto pubblico, il tribunale di Siracusa ha condannato a 27 anni di reclusione il 55enne Rosario Salemi, e a 26 anni il 61enne Giuseppe Iacono, entrambi agenti della Squadra mobile di Siracusa.

Un traffico di droga lungo 10 anni

Salemi è stato condannato a 27 anni di reclusione e Iacono a 26, pene superiori a quelle richieste dalla Procura, che aveva sollecitato rispettivamente 24 e 22 anni. Secondo l’accusa, i due poliziotti – arrestati nell’ottobre 2022 – avrebbero gestito un traffico di stupefacenti, rivendendo droga sequestrata durante operazioni di polizia per circa 10 anni. Determinanti sono state, ai fini delle indagini, le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia che avrebbero descritto nei dettagli gli affari con la droga dei due poliziotti.

Spaccio a Siracusa, pusher in carcere

Nella giornata di oggi un uomo di 32 anni, già agli arresti domiciliari, è stato trasferito in carcere dai poliziotti delle Volanti della questura di Siracusa perché continuava la sua attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti, durante un controllo in casa dell’arrestato, hanno sorpreso il giovane a confezionare dosi di hashish trovandone 135. Il trentaduenne, dopo le incombenze di legge, è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti e condotto in carcere.