Home » Ponte Blufi resta chiuso, un professore universitario “arbitro” della riapertura

Ponte Blufi resta chiuso, un professore universitario “arbitro” della riapertura

Ponte Blufi resta chiuso, un professore universitario “arbitro” della riapertura
ponte Blufi

Gli Uffici dell’ex Provincia di Palermo stanno redigendo il disciplinare di incarico a un professore universitario per verificare se sarà possibile un’apertura temporanea

Il “ponte di Blufi”, che collega le sponde del fiume Imera meridionale e permette la rapida mobilità tra due aree del paesaggio madonita, continua a rimanere chiuso, nonostante la proposta dei sindaci, direttamente interessati, di riaprire la circolazione viaria  “nelle more” di ulteriori accertamenti.

Intanto, gli Uffici dell’ex Provincia di Palermo stanno redigendo il disciplinare di incarico a un professore universitario, per verificarne la possibilità.

Nei giorni scorsi è stato fatto un sopralluogo con i tecnici del Comune di Petralia Sottana e Castellana Sicula, Carmelo Neglia e Pietro Conoscenti, i sindaci di Castellana Sicula, Blufi e Bompietro.

Nessuno di loro aveva verificato in presenza lo stato dei luoghi e accompagnati dall’ingegnere Elio Venturella, capo all’Ufficio progettazione e gestione della viabilità dell’area nord/est e dal collega della Protezione Civile  della Città Metropolitana di Palermo, Giuseppe Massaro,  hanno constatato la condizione del basamento della pila numero nove del ponte “a corda molle”, realizzato agli inizi degli anni novanta.

I sindaci, confortati dalla presenza di Conoscenti e Neglia, hanno chiesto formalmente di riaprire al traffico “leggero” (auto e moto), in quanto hanno constatato che “non si palesa distaccamento di calcestruzzo per copriferro né sui pali né sui plinti di fondazione, nonché assenza di stato fessurativo sul plinto”. COSA DICONO I TECNICI IN MERITO ALLA RIAPERTURA (CONTINUA A LEGGERE)

Pagine: 1 2