Fatti

Turismo, 10 milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti

Oltre 10 milioni di italiani si metteranno in viaggio in occasione del ponte di Ognissanti.

Il 90,5% di loro resterà nel Belpaese, mentre il restante 9,5% andrà all’estero.

Quasi il 70% di chi resterà in Italia (69,8%), inoltre, rimarrà nella sua regione di residenza. E’ quanto emerge dall’indagine previsionale di Federalberghi.

Ponte di Ongissanti, ecco le mete scelte dagli italiani

L’indagine previsionale è stata effettuata dall’Istituto Acs Marketing Solutions e riguarda il movimento turistico degli italiani relativo alla prima vacanza pre-natalizia, quella che dà il via alla stagione invernale. Quest’anno il ponte di Ognissanti cadrà di lunedì dando la possibilità alla popolazione di concedersi qualche giorno in più di vacanza. Tra le mete preferite ci sono le località d’arte (27,7%), la montagna (22,5%) e il mare (20,5%). Seguono le località termali (6.8%) e il lago (5.9%).

Per chi andrà all’estero, le destinazioni più ambite saranno le grandi capitali europee (63%), il mare (13,1%), le grandi capitali extraeuropee (13.0%) e la montagna (4,3%).

Secondo quanto affermato dalla maggior parte degli intervistati, la scelta di andare in vacanza per il ponte di Ognissanti è dovuta alla volontà di rilassarsi (63,4%). Mentre il 22,8% ha deciso di viaggiare per divertirsi e il 21,4% per ricongiungersi con la propria famiglia.

Le previsioni meteo per il ponte di Ognissanti

Ultima settimana di ottobre che si concluderà dunque con maltempo al Sud e tempo più asciutto al Nord. Durante il prossimo weekend però potremmo assistere ad una graduale ripresa del flusso atlantico con piogge in arrivo a partire dal Centro-Nord.

Il minimo di bassa pressione che nella giornata di ieri ha flagellato Calabria e Sicilia nel corso dei prossimi giorni potrebbe risalire molto lentamente verso il Mar Tirreno. Nella giornata di oggi attese condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto su Sicilia e bassa Calabria dove non mancheranno ancora temporali e nubifragi. Piogge sparse anche sul resto del Sud e più localmente sulle regioni centrali. Tra giovedì e venerdì maltempo in risalita verso nord ma con precipitazioni più intense ed abbondanti su Basilicata, Calabria e Isole Maggiori.

Peggioramento in vista nel weekend 

Situazione sinottica che nel corso dell’ultimo weekend di ottobre dovrebbe vedere l’alta pressione distendersi tra Mediterraneo ed Europa orientale. Un vasto e profondo vortice depressionario dovrebbe invece portarsi verso le Isole Britanniche. Tra Sabato e Domenica flusso di correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbe portare un peggioramento meteo ad iniziare dalle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni diffusi. Fenomeni che entro il giorno di Ognissanti potrebbero raggiungere anche il Centro.