Home » Ponte, maxi vertice al Mit in ottica Cipess: l’approvazione a metà marzo?

Ponte, maxi vertice al Mit in ottica Cipess: l’approvazione a metà marzo?

Ponte, maxi vertice al Mit in ottica Cipess: l’approvazione a metà marzo?

L’incontro, fa sapere il ministero, si è svolto giovedì nella sede del Mit ed è stato coordinato dal vicepremier e numero uno del dicastero, Matteo Salvini

Dalle parole ai fatti. “L’appuntamento con il Cipess è vicinissimo”. Lo avevano dichiarato in coro l’amministratore delegato della società SdM, Pietro Ciucci, e il sottosegretario di stato Alessandro Morelli appena una settimana a Messina fa proprio al Quotidiano di Sicilia.

L’incontro

L’occasione della firma di un importante protocollo di intesa tra RFI e Comune per la cessione dell’area delle Ex Officine Gazzi, aveva permesso di riunire tutti i principali stakeholders sponda sicula interessati alla realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

Morelli si era esposto in maniera particolare sottolineando come l’obiettivo del governo fosse quello di mettere ‘la prima pietra’ in tempi brevissimi”, perché “una volta avviato un processo non si torna mai indietro”. A neppure una settimana di distanza da quell’incontro, si è passati appunto dalle parole ai fatti.

Si sono ritrovati, stavolta a Roma nella location del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i vertici di cinque ministeri chiamati a esprimersi in previsione del Cipess, l’organismo interministeriale appunto presieduto da Giorgia Meloni al quale compete l’ultimo passaggio per il via al progetto definitivo per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

L’incontro, fa sapere il ministero, si è svolto giovedì nella sede del Mit ed è stato coordinato dal vicepremier e numero uno del dicastero, Matteo Salvini. “Si è tenuta al Mit, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, la riunione con i rappresentanti di tutti i ministeri coinvolti nelle fasi finali della procedura per la definitiva approvazione del Ponte sullo Stretto”, spiega una nota ministeriale.

A sedersi intorno a quel tavolo, come mostra la fotografia di copertina dell’articolo, i vertici dei ministeri dell’Interno, Difesa, Salute, Ambiente, Protezione civile e Politiche del Mare, presieduto dall’ex numero uno della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

“L’obiettivo è fare il punto della situazione, alla presenza tra gli altri dell’ad Società Stretto di Messina spa Pietro Ciucci – aggiunge ancora la nota del Mit – per portare al più presto l’opera all’approvazione del Cipess. Il ministro Salvini ha ringraziato i presenti, esprimendo “grande soddisfazione” per il clima collaborativo e concreto”.

Quello del Cipess, come spiegato a più riprese dal QdS, è l’ultimo passo in direzione del via libera definitiva per il ponte sullo Stretto. Come raccontato ai nostri microfoni in esclusiva proprio da Ciucci, il via ai cantieri è atteso entro il 2025, l’ok del Cipess dovrebbe invece giungere entro metà marzo.