Ponte scuola-lavoro, 80 studenti di ristorazione dalla Sicilia in Alto Adige

Ponte scuola-lavoro, 80 studenti di ristorazione dalla Sicilia in Alto Adige

web-pv

Ponte scuola-lavoro, 80 studenti di ristorazione dalla Sicilia in Alto Adige

web-pv |
venerdì 22 Aprile 2022

Ottanta studenti isolani selezionati da FederTerziario Sicilia andranno nelle strutture alberghiere altoatesine indicate dall'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti per lavorare e specializzarsi

L’avvio di un ponte scuola lavoro tra la Sicilia e l’Alto Adige è stato il tema dell’incontro di stamattina per approfondire l’intesa FederTerziario-HGV firmata lo scorso febbraio e destinata, già dalla prossima estate, a indirizzare ottanta studenti isolani selezionati da FederTerziario Sicilia nelle strutture alberghiere altoatesine indicate dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti per lavorare e specializzarsi, col contributo della Regione siciliana che si farà carico delle spese di mobilità.

L’iniziativa

Un’iniziativa che ha trovato il plauso convinto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando che ha inviato un messaggio all’evento: “Nel Mezzogiorno purtroppo scontiamo ancora livelli di disoccupazione giovanile non accettabili. Troppo spesso la migrazione verso le regioni del nord o verso l’estero è obbligata dalla mancanza di opportunità. Dovrebbe essere al contrario una libera scelta dettata dalla volontà di fare esperienze e arricchirsi. Anche per questo mi complimento ancora con questo progetto di mobilità, perché fornisce ai ragazzi la possibilità di crescere professionalmente e culturalmente, riportando poi sul territorio la loro esperienza”.

Intesa tra le regioni

Presente all’incontro, come delegato, Pietro Galeone, responsabile economico del Ministero del Lavoro. La necessità della diffusione dell’iniziativa in altre realtà è stata al centro del messaggio video della sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia: “Un ponte tra scuola e lavoro è un’iniziativa virtuosa. Vedere, inoltre, due regioni così lontane geograficamente e vicine nella promozione del lavoro per i giovani è veramente un onore, come Ministero dell’Istruzione un plauso deve essere indirizzato a FederTerziario e mi auguro che questo progetto possa diventare un esempio diffuso in tutta Italia”.

Importanti promotori dell’iniziativa sono stati i senatori Stanislao Di Piazza e Dieter Steger che hanno raccontato la genesi del progetto, nel corso del 2020, e le motivazioni di un incontro tra Sicilia e SüdTirol che nasce da una strategia per equilibrare il mismatch occupazionale tra due aree del Paese che vivono esigenze differenti. Per Di Piazza “sarete voi giovani a dover migliorare la nostra terra, investiamo su di voi e voi dovete credere in voi stessi, perché vi aspettiamo per ricevere anche nuove prospettive sulla Sicilia”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017