Fatti

Ponte sullo Stretto, 6 corsie stradali e torri da 399 metri per collegare Sicilia e Calabria

Con il voto favorevole di ieri pomeriggio al Senato è stato dato il definitivo via libera alla conversione in legge del decreto Ponte. L’ok è giunto con 103 voti favorevoli, 49 voti contrari e tre soli astenuti.

“Il ponte sullo Stretto di Messina è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 elaborati progettuali”, si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ponte sullo Stretto, cosa prevede il progetto

Nel dettaglio, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina prevede:

  • una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri;
  • una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri;
  • un’altezza delle torri di 399 metri;
  • un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi.
  • 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6mla veicoli/ora e 200 treni/giorno.

Ponte sullo Stretto, resistenza fino a terremoti di magnitudo 7,1

“Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di terza generazione stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h”.

“Grande attenzione è stata posta alle opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari“, sottolinea ancora il sito del Ministero dei Trasporti.