Messina

Ponte sullo Stretto, Confindustria: “Imprescindibile connessione a strade e ferrovie”

“La connessione del Ponte sullo Stretto ad un adeguato sistema ferroviario e stradale è imprescindibile: bisogna dar seguito a tutti gli investimenti che sono stati previsti”. Così il presidente di Confindustria Emanuele Orsini nella sua relazione all’assemblea annuale.

Ponte sullo Stretto, le prossime tappe

In linea con il dettato del Decreto-legge n. 35 del 31 marzo 2023, ad esito della Valutazione di impatto ambientale da parte del MASE, il MIT sottoporrà all’approvazione del CIPESS il progetto definitivo e la relazione del progettista, unitamente alle osservazioni, richieste e prescrizioni acquisite nella Conferenza di Servizi, le eventuali prescrizioni formulate all’esito del procedimento di valutazione di impatto ambientale nonché il suddetto piano economico-finanziario. 

L’approvazione da parte del CIPESS, allo stato attuale è prevedibile entro la fine del 2024, con il conseguente avvio della fase realizzativa con il programma delle opere anticipate che, in via principale, riguarderanno le operazioni propedeutiche alla cantierizzazione con particolare attenzione alla viabilità, con la risoluzione delle interferenze, la bonifica degli ordigni bellici, le indagini archeologiche, geognostiche e geotecniche, la predisposizione dei campi base. Nel 2032 è prevista l’apertura del Ponte al traffico stradale e ferroviario.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI