Ad annunciarlo è il Mit, sottolineando che si tratta di “un provvedimento urgente e strategico" voluto dal ministro Matteo Salvini
E’ stato approvato in Consiglio dei Ministri, il decreto legge Infrastrutture. Ad annunciarlo è il Mit, sottolineando che si tratta di “un provvedimento urgente e strategico voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per imprimere una forte accelerazione alla realizzazione di infrastrutture chiave, ottimizzare la gestione dei contratti pubblici, assicurare l’efficienza del sistema dei trasporti e valorizzare il demanio, in linea con gli obiettivi del PNRR e gli impegni europei”.
Decreto legge Infrastrutture, le opere
Tra gli interventi figurano le norme che riguardano il Ponte sullo Stretto, Milano Cortina 2026, GP Formula 1, Contratti pubblici, Autotrasporto, Motorizzazione civile, Concessioni autostradali, Ordinamento portuale, Demanio marittimo, Trasporto aereo e ferroviario.
La soddisfazione di Salvini: “Non ci saranno rallentamenti”
“In Cdm abbiamo approvato un decreto infrastrutture con 16 articoli. C’è stata una importate riunione sul tema della legalità, trasparenza, intransigenza e volontà di contrastare infiltrazioni o appetiti malavitosi. Inoltre si è parlato anche del tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Quindi abbiamo già inserito un intervento di contrasto ai potenziali fenomeni di illegalità che ci vede tutti allineati nella denuncia e nella volontà di avere il massimo livello di trasparenza e rigore – le parole del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini – Sul quando partiamo posso dire che siamo finalmente in dirittura d’arrivo. Non ci saranno rallentamenti, non commento bozze uscite sui giornali ma commento il testo finale che ha la mia piena e totale approvazione. Nel rispetto delle competenze del Mase e de Cipes, l’avvio dei cantieri è previsto nell’estate 2025. Ricordo che il Ponte è una parte” dell’opera “visto che ci saranno 40km di strade e ferrovie. Ci sono stati mesi di supplementare doveroso e giusto approfondimento su questioni ambientali”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI