Calendario alla mano, in seguito forniremo tutte le date segnate in rosso nel nuovo anno con tanto di piccole occasioni da sfruttare nel corso dei 365 giorni
Con il 2025 in arrivo, la domanda in molti arriva spontanea: quali saranno le vacanze e festività da poter sfruttare al meglio per ponti/weekend lunghi? Calendario alla mano, in seguito forniremo tutte le date segnate in rosso nel nuovo anno con tanto di piccole occasioni da sfruttare nel corso del 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sarà un 2025 abbastanza ricco di opportunità di ponti e weekend lungo, con l’anno nuovo in arrivo che – se ottimizzato a dovere – potrebbe permettere di avere addirittura circa 30 giorni di vacanza nel corso dei 365 giorni prendendo le ferie nei punti nevralgici dell’anno.
Vacanze e ponti utili nel 2025. Tutte le date da segnare in rosso
Ma andiamo con ordine, quali e quando sono i giorni segnati in rosso sul calendario del 2025? Si partirà ovviamente con Capodanno (giovedì 1) ed Epifania (lunedì 6). Poi, prenderà il via il countdown verso le vacanze di Pasqua e pasquetta, rispettivamente il 20 e il 21 aprile. Di seguito, il calendario completo di ponti e festività nel 2025
- Capodanno: mercoledì 1 gennaio
- Epifania: lunedì 6 gennaio
- Pasqua: domenica 20 aprile
- Pasquetta: lunedì 21 aprile
- Festa della Liberazione: venerdì 25 aprile
- Festa dei Lavoratori: giovedì 1 maggio
- Festa della Repubblica: lunedì 2 giugno
- Ferragosto: venerdì 15 agosto
- Ognissanti: sabato 1 novembre
- Immacolata: lunedì 8 dicembre
- Natale: giovedì 25 dicembre
- Santo Stefano: venerdì 26 dicembre
Le possibilità di weekend lungo nel 2025
In apertura di questo articolo, parlavamo di circa 30 giorni di vacanza durante l’anno sfruttando al meglio festività, weekend e ferie. Se ottimizziamo tutto al massimo, infatti, nel nuovo anno in imminente arrivo sarà possibile utilizzare anche appena 3 giorni di ferie per godere di un raggio di relax e tempo libero molto più grande.
In particolare, un riferimento va chiaramente al 20 di aprile, la domenica di Pasqua. Con il lunedì di Pasquetta, come ogni anno il ponte di 3-4 giorni è garantito ed è previsto un primo grande flusso di turismo in quei giorni, come fosse un piccolo antipasto pre-estivo. Proprio a ridosso dell’estate, invece, arrivano delle occasioni da tenere in considerazioni se si vuole sfruttare una festività e alleggerirsi con un ponte. Parliamo del primo maggio, che sarà un giovedì e che quindi – con qualche ora di ferie – potrebbe trasformarsi in un weekend abbastanza lungo. L’altro – ancora più semplice – è invece lunedì 2 giugno: qui, per molti, il weekend lungo è garantito.