Home » Askanews » Porsche Italia: vendite 2025 -12%, pesa assenza Macan termica

Porsche Italia: vendite 2025 -12%, pesa assenza Macan termica

Porsche Italia: vendite 2025 -12%, pesa assenza Macan termica

Ad: Avanti più a lungo con ice e ibrido. Arriveranno 2 nuovi suv e 718

Franciacorta, 26 gen. (askanews) – Porsche Italia chiude il 2025 con consegne in calo del -12% a 7.228 auto, a fronte di un mercato in calo del 2,1%. A pesare l’assenza della Macan termica, ex best seller del brand. Stabili invece i ricavi (-1%) grazie all’exploit della 911, che ha registrato consegne record a quota 2.544, il 35% del totale. L’elettrica Macan è stata venduta in 1.700 esemplari, mentre la quota di elettrico sul totale, inclusa la Taycan, è stata del 27%.

“Voglio fare un po’ di chiarezza sulla strategia di Porsche che è orientata a un maggior equilibrio, considerando un’adozione dell’elettrico più lenta del previsto. Porsche ha quindi voluto ridefinire la gamma in quest’ottica, pensando di mantenere le alimentazioni termiche e ibride più a lungo”, ha detto l’Ad Pietro Innocenti, durante un evento al Porsche Experience Center in Franciacorta.

“Rafforzeremo comunque la gamma elettrica ad esempio con la nuova Cayenne e poi la 718. Ma ci saranno anche nuove termiche: un suv che si affiancherà alla Macan, ma diverso, in versione ibrida e termica e a seguire anche la 718 ma solo nelle versioni top. Infine ci sarà un altro suv più grande di Cayenne che non sarà elettrico, come ipotizzato in un primo momento, ma termico e ibrido”, ha spiegato Innocenti. I nuovi modelli di suv termici non arriveranno prima del 2028.

Per il 2026 Porsche Italia punta a “un aumento delle vendite di elettriche grazie all’arrivo della Cayenne bev e a un risultato complessivo stabile, sui livelli dello scorso anno”, ha detto Innocenti. La nuova Cayenne elettrica presentata in anteprima all’evento in Franciacorta sarà disponibile in Italia da giugno, con prezzi a partire da 108.922 euro.

Riguardo il 2025 “è stato un anno complesso con contraccolpi sull’economia e sul settore auto. A pesare sul mercato Italiano anche la perdita del potere di acquisto”, ha detto Innocenti.

L’Italia nel 2025 è stata il terzo mercato in Europa per Porsche che ha chiuso l’anno con consegne in calo del 10% a livello globale e del 14% in Ue a causa soprattutto del venir meno della best seller Macan termica.

In Italia l’ibrida è stata l’alimentazione più richiesta con una quota del 37% seguita dal termico (ice) al 36% ed elettrico (bev) al 27%. La Macan elettrica rappresenta il 46% del mercato B suv elettrico in Italia. Il 50% degli acquisti è stato fatto da nuovi clienti, mentre il 25% proveniva dalla versione termica. In generale, pur essendo cresciuta del 50% la quota di elettrico in Italia al 6,2% “restiamo fanalino di coda in Europa, ma nel 2025 abbiamo venduto più Porsche elettriche in Italia che in Norvegia, mercato leader in Europa”, ha detto Innocenti.

Per far conoscere meglio il mondo dell’elettrico Porsche nel 2025 ha organizzato eventi in pista come Taycan Rush e una community per fan dell’elettrico.

Fra le altre fonti di ricavi, l’Aftersales è cresciuto del +9,6% a 91 milioni di euro trainato dal motorsport, con la Porsche Cup. Bene anche Porsche Classic che ha raddoppiato i ricavi considerando un parco in Italia di 50mila Porsche d’epoca. Riguardo i dealer, prosegue la trasformazione in Destination Porsche: sono stati completati 12 centri, altri 4 lo saranno a breve per arrivare a metà rete rinnovata entro fine anno. La redditività media dei dealer Porsche è del 3,8% rispetto a una media di concessionari in Italia dello 0,9%. Infine prosegue l’attività del Porsche Experience center in Franciacorta con 86mila visitatori di 94 nazionalità e 797 eventi.