Roma, 16 feb. (askanews) – “Non è più rinviabile la creazione, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un albo speciale per i distributori Ho.Re.Ca., con il riconoscimento formale del ruolo svolto all’interno della filiera. Se sapremo valorizzare una risorsa strategica come il fuori casa non avremo semplicemente sostenuto un settore ma rafforzato il Paese”. Lo ha detto Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, intervenendo a Rimini, nell’ambito dell’International Ho.Re.Ca. Meeting, all’evento “Mercato dei consumi fuori casa fra carovita e inflazione. Tendenze e best practice per andare oltre la crisi”, organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Ho.Re.Ca.
“Il settore Ho.Re.Ca. costituisce una componente strategica dell’economia reale italiana, genera occupazione e offre servizi essenziali. Il suo – ha detto Portaccio – è un ruolo fondamentale di presidio territoriale e di coesione sociale, con il fuori casa che si conferma una risorsa strategica da valorizzare per l’economia, il lavoro e la qualità della vita del Paese. Oggi il mercato attraversa una fase di stallo strutturale: la frequentazione dei locali è in calo, mentre il giro d’affari complessivo risulta in crescita”.
“Il denominatore comune è noto: crisi, inflazione, aumento del costo della vita. Come settore siamo pronti a confrontarci su politiche fiscali e regolatorie che sostengano le piccole e medie imprese, incentivino investimenti in sostenibilità e digitalizzazione, riducano il carico burocratico”, ha concluso Portaccio.

