Il portale studenti Unict è la piattaforma dedicata agli studenti dell’università di Catania. Consente di gestire la propria carriera e avviare le procedure amministrative e didattiche online, senza passare dagli uffici.
Ecco come funziona e cosa sapere.
Niente più code d’attesa per consegnare le proprie richieste. Tramite il portale studenti Unict gli studenti possono, esclusivamente online:
Per iscriversi a Unict il portale studenti è indispensabile. Registrarsi è molto semplice e l’università ha messo a disposizione degli utenti anche un tutorial.
Per accedere all’area riservata basta collegarsi all’indirizzo studenti.smartedu.unict.it e inserire le credenziali di accesso: codice fiscale, pin o SPID.
E’ sempre possibile consultare e aggiornare i propri dati, cambiare la password e la domanda d’emergenza per il recupero. Così come visionare i risultati degli esami sostenuti e il proprio numero di matricola.
Per conoscere invece tutte le informazioni necessarie alle procedure, occorre consultare la guida per l’anno accademico 2022-2023 riservata agli studenti.
In caso di difficoltà o malfunzionamento del portale studenti Unict, si può contattare l’Urp (Ufficio di relazioni con il pubblico) tramite:
L’ufficio si trova al Palazzo Gioeni di Catania, in via Fragalà 10 (secondo piano). Riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. E nei pomeriggi, dal lunedì al giovedì, dalle ore 15 alle ore 16:30.
Il portale studenti Unict – Gomp Smart Edu – non è sempre stato così come lo vediamo oggi.
Il portale studenti Unict vecchio è stato definitivamente sostituito lo scorso 4 aprile da una versione molto più intuitiva e veloce. Per migliorare l’user experience degli utenti e assicurare maggiore sicurezza dei dati.
Diversi studenti hanno avuto difficoltà a trovare le nuove icone per le procedure d’interesse. Ma nessun timore: tutti i dati precedentemente caricati sono stati trasferiti nel nuovo portale Unict!
A differenza delle università private, all’università di Catania gli appelli per gli esami sono meno frequenti. Per partecipare – e non rischiare di perdere questa possibilità – occorre prenotarsi nei tempi stabiliti tramite il portale studenti Unict.
Anche per le procedure didattiche e amministrative bisogna tenere conto delle scadenze indicate. Ricordando che il sistema informatico, pur snellendo il percorso, non “perdona” alcun ritardo.
Inoltre, la maggior parte dei corsi prevede l‘obbligo di frequenza alle lezioni. Altrimenti non è possibile sostenere gli esami.
Le lezioni non possono essere registrate, né seguite online, né in tempi diversi. Gli orari vengono comunicati poco prima dell’inizio del semestre e possono variare in corso d’opera, per i motivi più disparati.
Per leggere tutti gli avvisi utili, il portale studenti Unict non basta: bisogna consultare quasi quotidianamente il sito web del proprio dipartimento.
Per reperire, invece, il materiale didattico messo a disposizione dai professori o parlare con loro, basta registrarsi alla piattaforma Studium.