A Bruxelles, in occasione del 3rd European Maritime Space Forum, si è svolto un momento di confronto a livello europeo sul futuro della portualità e dei trasporti marittimi. Il commissario straordinario, dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, Annalisa Tardino, ha preso parte ai lavori, assieme a Flora Albano e Francesco Barbaccia, dell’Area Project Management dell’AdSP, partecipando sia alle sessioni istituzionali con la Commissione Europea, sia agli approfondimenti dedicati al nuovo EMS Work Plan.
“La nostra presenza oggi a Bruxelles – sottolinea Tardino – testimonia la volontà di rappresentare un territorio che intende crescere, innovare e contribuire in modo concreto alla definizione delle politiche comunitarie su sostenibilità, digitalizzazione, logistica integrata e short sea shipping”.
Tardino e l’appuntamento strategico per condividere visioni e progetti sull’attività portuale
L’appuntamento rappresenta, infatti, un passaggio strategico per condividere visioni, contribuire alla definizione delle politiche europee in materia di portualità, sostenibilità e programmazione finanziaria 2028-2034, oltre che per consolidare il ruolo dei porti siciliani all’interno dell’European Maritime Space.
“I nostri scali devono assumere un ruolo centrale nelle strategie europee dedicate alla portualità. È una sfida che affrontiamo con responsabilità, e con la determinazione di affermare la Sicilia occidentale quale snodo strategico del Mediterraneo”, conclude il commissario.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

