Il sindaco di Porto Empedocle ha riorganizzato nei giorni scorsi i ruoli all’interno dell’Esecutivo. Ingresso nell’Amministrazione al posto di Conigliaro, al quale è stato revocato l’incarico
PORTO EMPEDOCLE (AG) – Nuove prospettive politiche in Comune. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco Ida Carmina, con propria ordinanza, ha revocato la carica di assessore alla Cultura a Calogero Conigliaro. “Lo ringrazio – ha detto – per la competenza e la professionalità mostrate durante il periodo di incarico ricoperto. La scelta di revocare la nomina trova motivazione nel voler potenziare il settore della Solidarietà sociale in un momento difficile, mentre a breve si spera possano partire i progetti di utilità comunali legati al Reddito di cittadinanza”.
Al posto di Calogero Conigliaro è subentrato e ha già prestato giuramento il neo assessore Salvatore Di Dio, impiegato Inps di 52 anni, aderente al Meetup del Movimento 5 stelle di Porto Empedocle, al quale è stata assegnata la delega alla Solidarietà sociale. “Quale dipendente Inps – ha detto – avendo trattato spesso questioni legate agli ammortizzatori sociali, ho accettato l’incarico con consapevolezza. Oggi le politiche sociali hanno priorità assoluta, gli adempimenti sono molteplici e bisogna focalizzare l’azione su alcuni punti fondamentali, vedi i Buoni spesa da attribuire con controlli preventivi, gli aiuti ai meno abbienti con l’intervento degli uffici preposti, il collegamento diretto con l’Inps per avere uno sportello all’interno delle mura comunali. Diventa necessario il reperimento di fondi per perseguire tutti questi obiettivi”.
La nuova Giunta è dunque formata da Salvatore Urso, vice sindaco e assessore al Bilancio; Luca Cutaia, assessore ai Lavori pubblici; Alessandro Monaco, con delega all’Ecologia; Salvatore Di Betta come responsabile di Turismo e Spettacolo; il neo assessore alle Politiche sociali, Salvatore Di Dio.