Home » Poste, dal Mise francobolli in ricordo del Beato Gerardo Sasso

Poste, dal Mise francobolli in ricordo del Beato Gerardo Sasso

Poste Italiane comunica che oggi vengono emessi dal ministero dello Sviluppo Economico due francobolli commemorativi di Beato Gerardo Sasso, nel 900esimo anniversario della scomparsa. Tiratura: quattrocentomila esemplari per il francobollo con tariffa B e un milione di esemplari per il francobollo con tariffa B zona 1. Fogli da quarantacinque esemplari per ciascun francobollo.

I francobolli sono stampati dall`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura di Dario Fo per il francobollo con tariffa B e Mimmo Paladino per il francobollo con tariffa B zona 1.

La vignetta del francobollo con tariffa B riproduce un disegno dell`attore e commediografo Dario Fo realizzato durante un suo soggiorno a Scala raffigurante la facciata del Duomo di San Lorenzo circondato da angeli in volo. In basso è presente la scritta: “Scala! Peccato che sia così prossima al Paradiso!”.
Completano il francobollo le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO”, “900 ANNI DALLA SCOMPARSA” e “SCALA – CITTÀ NATALE” la scritta “ITALIA” e l`indicazione tariffaria “B”.

La vignetta del francobollo con tariffa B zona1 riproduce il manifesto per le celebrazioni del IX centenario del Beato Gerardo Sasso realizzato dal pittore Mimmo Paladino raffigurante l`effige del Beato armonizzato con simboli culturali e paesaggistici di Scala, sua città natale: la Torre dello Ziro, il limone, la castagna, i pesci e il mare della costiera amalfitana. In basso a destra è riprodotta la Croce dei Cavalieri dell`Ordine di Malta di cui il Beato Gerardo Sasso è stato fondatore nel 1099 e primo Gran Maestro.
Completano il francobollo le leggende “Beato fra Gerardo Sasso” e “900 anni dalla scomparsa”, la scritta “Italia” e l`indicazione tariffaria “B zona 1”.

L`annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell`ufficio postale di Scala (SA).

Per l`occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente i due francobolli singoli, le due quartine di francobolli, due cartoline annullate e affrancate e due buste primo giorno di emissione.