Poste Italiane comunica che oggi vengono emessi dal ministero dello Sviluppo Economico due francobolli commemorativi di Beato Gerardo Sasso, nel 900esimo anniversario della scomparsa. Tiratura: quattrocentomila esemplari per il francobollo con tariffa B e un milione di esemplari per il francobollo con tariffa B zona 1. Fogli da quarantacinque esemplari per ciascun francobollo.
I francobolli sono stampati dall`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura di Dario Fo per il francobollo con tariffa B e Mimmo Paladino per il francobollo con tariffa B zona 1.
La vignetta del francobollo con tariffa B riproduce un disegno dell`attore e commediografo Dario Fo realizzato durante un suo soggiorno a Scala raffigurante la facciata del Duomo di San Lorenzo circondato da angeli in volo. In basso è presente la scritta: “Scala! Peccato che sia così prossima al Paradiso!”.
Completano il francobollo le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO”, “900 ANNI DALLA SCOMPARSA” e “SCALA – CITTÀ NATALE” la scritta “ITALIA” e l`indicazione tariffaria “B”.
La vignetta del francobollo con tariffa B zona1 riproduce il manifesto per le celebrazioni del IX centenario del Beato Gerardo Sasso realizzato dal pittore Mimmo Paladino raffigurante l`effige del Beato armonizzato con simboli culturali e paesaggistici di Scala, sua città natale: la Torre dello Ziro, il limone, la castagna, i pesci e il mare della costiera amalfitana. In basso a destra è riprodotta la Croce dei Cavalieri dell`Ordine di Malta di cui il Beato Gerardo Sasso è stato fondatore nel 1099 e primo Gran Maestro.
Completano il francobollo le leggende “Beato fra Gerardo Sasso” e “900 anni dalla scomparsa”, la scritta “Italia” e l`indicazione tariffaria “B zona 1”.
L`annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell`ufficio postale di Scala (SA).
Per l`occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente i due francobolli singoli, le due quartine di francobolli, due cartoline annullate e affrancate e due buste primo giorno di emissione.
