Home » Attività produttive » E-commerce e spedizioni, Poste Italiane: “Oltre 20 milioni di pacchi in Sicilia a fine novembre”

E-commerce e spedizioni, Poste Italiane: “Oltre 20 milioni di pacchi in Sicilia a fine novembre”

E-commerce e spedizioni, Poste Italiane: “Oltre 20 milioni di pacchi in Sicilia a fine novembre”

Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Mentre entra nel vivo uno dei periodi più movimentati dell’anno per le spedizioni e per l’e-commerce, i dati raccolti sinora sul transito dei pacchi in Sicilia registra un volume record. Sull’Isola, nei primi undici mesi del 2025 sono stati ben 22 milioni i pacchi consegnati, in aumento di oltre 2 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Numeri che segnano un deciso +30% nel comparto e che si inserisce coerentemente nel forte incremento nel terzo trimestre rilevato anche a livello Italia.

Poste Italiane, i dati su e-commerce e spedizione pacchi in Sicilia

Settore strategico per la logistica di Poste Italiane, il mondo dei pacchi e dell’e-commerce può contare in Sicilia su una rete di 110 centri di recapito, supportata da una flotta di più di 2000 mezzi, di cui oltre il 50% interamente green o a basso impatto ambientale. Rete che nel corso del 2025 ha beneficiato anche dall’inserimento di 175 nuove risorse, assunzioni e stabilizzazioni avviate grazie alle politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali.

Poste punta su un sostegno capillare e integrato nel territorio

Ai portalettere sul territorio si affianca inoltre il network dei Punto Poste, oltre 1800 esercizi tra tabaccherie ed attività commerciali convenzionate nonché un’infrastruttura di 83 nuovi lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità e autonomia. Gli utenti, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane, già utilizzata da oltre un milione di siciliani, con la quale gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.

Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.