Poste Italiane ha reso noto l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di tre francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, dedicata al tornare a scrivere, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo. La tiratura è di 500.024 esemplari per ogni francobollo per un totale complessivo di un 1.500.072 esemplari con un foglio da ventotto esemplari.
I francobolli stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente con il bozzetto a cura di Zerocalcare. Le vignette riproducono Zerocalcare, Armadillo e Lady Cocca, tre personaggi tra i più rappresentativi dei fumetti realizzati da Zerocalcare, intenti, rispettivamente, a scrivere, a recapitare e a leggere una lettera.
Completano i francobolli le legende “Giornata della Filatelia” e “Per tornare a scrivere”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura da trecentomila esemplari
Per il Foglietto la tiratura e di centomila esemplari per complessivi trecentomila francobolli. I tre francobolli sono disposti su una fila al centro del foglietto che ripete, a destra e a sinistra, alcuni particolari dei francobolli; in basso, su un cartiglio, è riportata la scritta “SIAMO COSÌ OSSESSIONATI DAL COMUNICARE CHE CI DIMENTICHIAMO IL PIACERE DI SCRIVERE”. Completano il foglietto, in alto, le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA” e “TORNARE A SCRIVERE”. Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Lucca Centro.
Dove acquistare i francobolli
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il foglietto, le tre cartoline affrancate e annullate e tre buste primo giorno di emissione, al prezzo di 20 euro.




