Opportunità di lavoro in Poste Italiane con le selezioni per nuovi portalettere: opportunità anche per chi non ha esperienza, presso diverse sedi in Italia. Inoltre, durante l’anno, Poste ricerca personale per ruoli come addetti allo sportello e impiegati da inserire negli uffici postali e nelle sedi centrali.
Lavoro in Poste Italiane
Le candidature si possono inviare online attraverso la pagina web “Poste Italiane lavora con noi“.
Di seguito trovate l’elenco delle opportunità disponibili, con informazioni dettagliate sulle modalità di assunzione, le fasi del processo di selezione, la preparazione ai test, la procedura per presentare la domanda e i criteri per accedere alle graduatorie per contratti a tempo indeterminato. Tra le opportunità di lavoro attualmente disponibili in Poste Italiane, per le quali è possibile inviare la propria candidatura, troviamo la figura del portalettere e del Project & Construction Engineers.
Assunzioni 2024-2025: le posizioni aperte
Nel corso dell’anno, Poste Italiane avvia selezioni per inserire nuovi collaboratori in vari ambiti, che spaziano dalla gestione e distribuzione della corrispondenza all’assistenza clienti presso gli sportelli postali. Le posizioni disponibili includono portalettere, addetti al trattamento della posta, operatori di sportello, consulenti commerciali, professionisti dedicati al front office e consulenti mobili incaricati di promuovere e vendere i servizi dell’azienda.
Selezioni e candidatura
Poste Italiane ha avviato un ambizioso programma di reclutamento e rinnovo generazionale, con l’obiettivo di effettuare 25mila nuove assunzioni entro il 2024. Il piano di assunzioni continuerà anche nel 2025, poiché Poste Italiane è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, in particolare per le attività di distribuzione e gestione della corrispondenza. Il processo di selezione di Poste Italiane prevede un test online che i candidati devono completare dopo aver inviato il loro curriculum. Il processo si articola in due fasi principali: la prima è che i candidati selezionati per le posizioni aperte riceveranno, entro una settimana dalla scadenza dell’annuncio, una email con l’invito a sostenere un test di ragionamento logico online. La candidatura deve essere presentata entro le 23:59 del 12 dicembre 2024. L’email, inviata da HR-EVO (un’azienda incaricata da Poste Italiane per la gestione del test), conterrà un link per accedere alla prova e tutte le istruzioni necessarie. Per chi supera il test online, sarà contattato da Poste Italiane per proseguire con la seconda fase, che prevede un colloquio e una prova pratica di guida su un motomezzo 125 cc carico di posta. Il superamento di questa prova è obbligatorio per poter essere assunti.

