Nella giornata odierna, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i risultati finanziari per il primo semestre del 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha commentato: “Sono lieto di presentare nuovi risultati record in termini di crescita, mentre proseguiamo nel cammino che abbiamo tracciato con il nostro piano strategico. L’anno sta procedendo molto bene, con numeri che riflettono una posizione solida in tutti i settori, evidenziata da una crescita dei ricavi e della redditività nel primo semestre senza precedenti”.

Poste Italiane, i risultati analizzato dall’ad Matteo Del Fante
Successivamente, prosegue il l’ad di Poste Italiane: “Nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo registrato ricavi consolidati record pari a € 6,5 miliardi, in crescita del 5% anno su anno. Il Risultato operativo (EBIT) Adjusted è aumentato del 12% a € 1,7 miliardi, mentre l’utile netto ha raggiunto € 1,2 miliardi, in crescita del 14%. Si tratta del miglior primo semestre dalla nostra quotazione in Borsa risalente al 2015. I ricavi del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione hanno raggiunto € 1,9 miliardi, sostenuti da solidi volumi nei pacchi e da efficaci azioni di repricing sulla corrispondenza. I Servizi Finanziari hanno registrato un aumento dei ricavi da terzi del 6% nei primi sei mesi, attestandosi a € 2,8 miliardi, trainati dal Margine di interesse (NII) trimestrale a livelli record e da una solida performance commerciale. I Servizi Assicurativi hanno conseguito una forte redditività sia nel comparto Investimenti Vita e Previdenza che nel comparto Protezione, con ricavi semestrali pari a € 0,9 miliardi. I Servizi Postepay proseguono lungo una solida traiettoria di crescita, con l’ecosistema che si conferma un potente motore di crescita, innovazione e coinvolgimento della clientela per l’intero gruppo. Il nostro business energia registra una crescita notevole, raggiungendo circa 900.000 clienti.
E ancora: “La strategia di diversificazione del Gruppo è indubbiamente il pilastro sul quale abbiamo costruito l’eccezionale performance di questi ultimi otto anni, a cui abbiamo affiancato il nostro focus capace di garantire un’esecuzione disciplinata. Restiamo fermamente orientati a generare valore sostenibile nel lungo termine per tutti i nostri stakeholder.
La solida performance a partire dall’inizio dell’anno ci consente di rivedere al rialzo la nostra guidance per l’intero esercizio 2025. Abbiamo deciso di aumentare la guidance del risultato operativo (EBIT) Adjusted per il 2025 da € 3,1 miliardi a € 3,2 miliardi e la guidance sull’utile netto per il 2025 da € 2,1 miliardi a € 2,2 miliardi, con una maggiore remunerazione per gli azionisti in linea con la nostra politica dei dividendi basata su un payout ratio.
Manteniamo un bilancio di Gruppo solido, con una leva finanziaria contenuta e un Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 315%, ben al di sopra della nostra ambizione manageriale, che ci garantisce un’ampia flessibilità finanziaria. Desidero, infine, esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i nostri dipendenti, per il loro spirito di dedizione e la loro professionalità. Il loro impegno costante continua a essere centrale per il successo e la solidità del nostro Gruppo.”
I risultati
Nel secondo trimestre del 2025, i ricavi del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono pari a € 960 milioni, con una crescita dello 0,7% anno su anno (€ 1,9 miliardi nel primo semestre del 2025, con una crescita dell’1,1% anno su anno).
I ricavi da corrispondenza nel secondo trimestre del 2025 sono stati pari a € 516 milioni, in diminuzione del 5,8% anno su anno (€ 1,0 miliardi nel primo semestre del 2025, -4,4% anno su anno), a causa della contrazione attesa dei volumi di corrispondenza, a fronte di un 2024 che ha beneficiato di azioni one-off, parzialmente compensate da azioni, tutt’ora in corso, di repricing. I ricavi dei pacchi e logistica hanno registrato una crescita solida pari all’8,8% anno su anno, attestandosi a € 408 milioni nel secondo trimestre del 2025 (€ 801 milioni nel primo semestre del 2025, +7,9% anno su anno), supportati da una solida crescita dei volumi dei pacchi (+13,9% anno su anno, pari a 82 milioni di unità nel secondo trimestre del 2025; +11,3% anno su anno, pari 159 milioni di unità nel primo semestre del 2025).
La tariffa media dei pacchi è diminuita nel secondo trimestre del 2025 del 3,2% anno su anno, mentre nei primi sei mesi dell’anno si è ridotta dell’1,9% anno su anno, riflettendo volumi maggiori con un pricing e costi unitari inferiori. La quota dei pacchi consegnata dai Postini ha raggiunto il 43,0% nel secondo trimestre del 2025.
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi della distribuzione si sono attestati a € 1,4 miliardi, in crescita del 4,3% anno su anno (€ 2,9 miliardi nel primo semestre del 2025, +3,9% anno su anno), riflettendo trend commerciali favorevoli. Il Risultato operativo (EBIT) Adjusted del settore nel secondo trimestre del 2025 si è attestato a € 42 milioni (€ 67 milioni nel primo semestre del 2025), progressivamente in linea con la Guidance del Risultato operativo (EBIT) Adjusted prevista per l’intero esercizio 2025.

