Home » Poste italiane in Sicilia, una donna a capo della Logistica

Poste italiane in Sicilia, una donna a capo della Logistica

Poste italiane in Sicilia, una donna a capo della Logistica

Per la prima volta in Sicilia il capo della Macro Area Logistica di Poste italiane è donna. Si chiama Valentina Smiraglio, trentottenne di Catanzaro laureata in Ingegneria gestionale, e sarà lei, nell’era dell’e-commerce e della lotta alla pandemia, a guidare i 2.300 portalettere, tra cui mille donne, impegnati nel recapito nelle nove province siciliane.

Il nuovo incarico conferma il trend di crescita della presenza femminile nell’azienda anche nei ruoli di responsabilità dove, nella sola Sicilia, siedono oltre 400 donne. “In Poste italiane la parità di genere è una realtà – dichiara il nuovo responsabile del comparto Posta, Comunicazione e Logistica siciliana -: considerando le strutture del recapito e degli uffici postali, le dipendenti donne sono infatti il 50%”.

Con 775 uffici postali, 59 centri di distribuzione primari e circa 8.500 dipendenti, i numeri dimostrano l’importanza del contributo dell’Isola per il conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere.

“Fin dall’inizio della mia carriera – racconta la Smiraglio, tra le più giovani a ottenere un incarico di tale importanza – sono stata spesso circondata da colleghe donne. A dispetto di ciò che si possa pensare al di fuori, anche nel comparto del recapito il contributo femminile è di grandissimo rilievo”.